Si ricorda a tutte le Aziende Associate che l’Ufficio Relazioni Industriali è a disposizione degli Associati offrendo un servizio di consulenza, analisi ed assistenza relativamente a questioni attinenti alla costituzione di un rapporto di lavoro ed alla sua conclusione, ivi compresa la risoluzione di vertenze/contenziosi individuali e collettivi.

Ci permettiamo quindi di richiamare l’attenzione degli Associati su quanto l’Ufficio Relazioni Industriali offre, al fine di far cogliere appieno le opportunità del servizio di Apindustria in materia di lavoro.

Di seguito quindi una breve sintesi dei servizi proposti:

Disciplina del rapporto di lavoro:

  • assistenza nei casi di interpretazione contrattuale;
  • analisi delle tipologie contrattuali più adatte e rispondenti al rapporto di lavoro che l’azienda intende instaurare: subordinato a termine o a tempo indeterminato o autonomo;
  • supporto nella fase di instaurazione del rapporto per quanto attiene alla stesura di lettere di assunzione, compreso l’apprendistato e di contratti di collaborazione resa a vario genere;
  • assistenza in caso di procedimenti disciplinari nei confronti dei dipendenti, dalla predisposizione delle lettere di contestazione alla sanzione disciplinare, alla partecipazione ai collegi di conciliazione ed arbitrato all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, in caso di impugnazione della sanzione;
  • informazioni relative alle malattie e relativa indennità, ai periodi di comporto e agli infortuni e relativa indennità;
  • assistenza in caso di contenzioso sindacale e vertenziale per differenze retributive e/o altre rivendicazioni, da parte di singoli lavoratori nei confronti delle Aziende, per presunte irregolarità/inadempienze poste in essere dal datore di lavoro, e che possono avvenire sia per il tramite di organizzazioni sindacali sia di avvocati;
  • gestione attenta della risoluzione dei rapporti individuali per motivi oggettivi, soggettivi o per giusta causa, con supporto in tutte le fasi previste dalla normativa;
  • assistenza in caso di procedure di riduzione del personale tramite licenziamenti collettivi;
  • gestione relazioni con Veneto Lavoro CPI di Verona ed Enti competenti per il collocamento mirato dei disabili.

Intermediari alla vendita: agenti e rappresentanti/procacciatori d’affari/concessioni ecc.:

  • consulenza relativa alle diverse tipologie contrattuali esistenti nell’ambito dell’intermediazione alla vendita;
  • consulenza/valutazione di contratti che le aziende mandanti hanno già in essere e/o che vengono proposti dagli agenti;
  • assistenza per la stesura di contratti tra mandanti e agenti che operano sia su territorio nazionale sia all’estero;
  • interpretazione degli AA.EE.CC. (Accordi Economici Collettivi);
  • consulenza per la risoluzione del rapporto di agenzia anche in caso di giusta causa per inadempimento contrattuale da parte dell’agente;
  • calcolo delle competenze di fine mandato, secondo gli AA.EE.CC. o i disposti di legge;
  • gestione contenzioso rispetto a tutte le problematiche che possono sorgere sia in costanza di rapporto, sia post risoluzione, sia per la determinazione delle competenze di fine mandato.

Azioni di rivalsa:

consente di poter recuperare i costi diretti ed indiretti sostenuti dalle Aziende nei casi di assenze di loro dipendenti causate da eventi la cui responsabilità (o corresponsabilità) è da imputare a terzi (a titolo di esempio: incidenti stradali anche non in occasione di lavoro).

Consulenza Pensionistica:

con l’ausilio del Patronato ACLI di Verona, in Apindustria vi è l’opportunità di conoscere la situazione pensionistica/previdenziale degli imprenditori e/o dei loro collaboratori, mediante un appuntamento in sede dell’Associazione o in modalità online. In particolare tale servizio consente di:

  • conoscere la posizione pensionistica e quindi individuare il momento in cui è possibile andare in pensione;
  • presentare la domanda di pensione;
  • ottenere il calcolo della pensione;
  • procedere alla sistemazione delle posizioni contributive ed assicurative, nel caso ci siano stati nel corso della vita lavorativa diverse tipologie di rapporti;
  • avere assistenza nelle domande di pensione per inabilità, invalidità, reversibilità, ecc.;
  • valutare la cumulabilità delle attività lavorative e il reddito da pensione.

Ammortizzatori sociali CIGO, FIS, CIGS:

  • consulenza specifica circa la conoscenza di ogni singolo ammortizzatore sociale disponibile;
  • analisi della singola situazione aziendale che precede il ricorso all’ammortizzatore sociale;
  • supporto nell’individuazione e scelta dello strumento/ammortizzatore più idoneo da utilizzare;
  • CIGO, FIS in caso di calo temporaneo di commesse, ritardo inizio lavori, cause indipendenti dalla volontà aziendale;
  • CIGS in caso di crisi, riorganizzazione aziendale, procedure concorsuali, accordo di solidarietà, transizione occupazionale, ecc.;
  • attivazione delle procedure ed assistenza nella fase di comunicazione preventiva alle Organizzazioni Sindacali, assistenza e supporto nella trattativa sindacale e nelle sedi competenti, con la relativa predisposizione dei testi/accordi.

Contrattazione collettiva/Regolamenti aziendali:

• supporto nell’analisi delle rivendicazioni collettive;
• assistenza nella fase di negoziazione sindacale;
• stesura testi di intese negoziali;
• assistenza e stesura di piani di welfare (con accordo sindacale o mediante regolamento) e politiche retributive.

Rapporti con Enti ed Uffici Pubblici:

consulenza e assistenza nei casi di rapporto o confronto con strutture pubbliche (INAIL, INPS, Provincia, Ispettorato del Lavoro, Spisal, Ispettorato Territoriale del Lavoro, ecc.) al fine di facilitare e individuare la soluzione delle criticità emerse.

Consulenza diretta:

per ogni necessità di carattere informativo i funzionari dell’Ufficio sono a disposizione per delucidazioni e consulenze telefoniche o via mail, per specifici incontri anche in azienda e per convegni/conferenze su temi particolari e/o aggiornamenti in materia lavoristica.

Per tutte queste necessità l’Ufficio Relazioni Industriali rimane a disposizione al n. 045 8102001 oppure tramite mail ai seguenti indirizzi:

Mario Borin: m.borin@apiverona.net
Chiara Faccioli: c.faccioli@apiverona.net
Carlo Padovani: c.padovani@apiverona.net

Scarica la circolare in pdf.