Si ricorda a tutte le Aziende associate che l’Ufficio Legale e Affari Generali offre un servizio di informazione, consulenza ed assistenza sulle disposizioni vigenti in ambito legale e in varie altre materie.
Al fine di agevolare la conoscenza e la fruizione del Servizio, si riepilogano di seguito gli argomenti trattati dai due Uffici.

CONSULENZA LEGALE
L’Ufficio fornisce consulenza a 360° su ogni argomento e problematica.
La consulenza può riguardare anche le questioni personali e private degli imprenditori o delle loro famiglie.
Viene data assistenza anche per la redazione di ricorsi contro multe, per la stesura di denunce e alle aziende, benché fornite di proprio legale, viene comunque prestata consulenza in collaborazione con il legale aziendale.
Gli argomenti maggiormente trattati sono: il Codice della Strada, il diritto societario, tutto quello che attiene ai contratti ed alle loro condizioni generali , il diritto legato agli appalti e le Leggi fallimentari.
L’Ufficio Legale si occupa principalmente di redigere contratti (di appalto, subappalto, ATI, comodato, accordi commerciali, accordi di riservatezza, collaborazione, accordi commerciali, accordi di riservatezza, collaborazione e consulenza, cessioni di credito, locazione, collaborazione professionale, ecc.) e di controllare contratti stilati da altri.

CONSULENZA AFFARI GENERALI
L’Ufficio si occupa di tutto quello che non rientra nelle specifiche competenze degli altri Uffici: in particolare gli APPALTI e i SUBAPPALTI, il CONAI con tutte le problematiche legate agli imballaggi, la PRIVACY (con gli annessi legali), l’AUTOTRASPORTO (con gli annessi legali e con tutto quello che riguarda la documentazione da tenere sui veicoli aziendali, le assicurazioni per i trasporti e le garanzie legate agli Incoterms). Viene fornita inoltre consulenza sulle ETICHETTATURE (alimentari e tessili), sulle varie ONORIFICENZE (Stella al Merito, Premiazione Fedeltà al Lavoro, Cavalierato e Commenda) e sui MARCHI e BREVETTI (registrazione, istruttoria presso la CCIAA, collaborazione nella redazione delle domande di presentazione).

Nell’ambito dell’Ufficio Affari Generali, si ricorda anche l’Ufficio Energia.
L’Ufficio si occupa di reperire ogni anno il miglior fornitore di energia elettrica per le aziende associate e, da due anni a questa parte, anche per i dipendenti e i familiari delle aziende stesse.

A novembre di ogni anno viene fatta una sorta di “gara d’appalto” con riunioni, analisi, comparazioni e quant’altro possa servire per attirare le aziende.
Nel 2021 è stato realizzato un accordo molto vantaggioso con l’attuale fornitore di energia elettrica per 180 aziende associate.
Durante tutto l’anno, inoltre, le aziende del Gruppo d’Acquisto vengono seguite nei loro molteplici problemi di fatturazioni errate, conguagli, acconti, micro interruzioni, informazioni varie anche legate al recupero delle accise ed alla possibilità di ottenere l’esenzione dal pagamento delle accise per produzione manifatturiera, installazione del fotovoltaico e quant’altro, con quotidiane analisi delle fatture da parte del Responsabile dell’Ufficio e del consulente; viene svolta continua attività di mediazione tra le aziende, il consulente e il fornitore.

Analogo Gruppo d’Acquisto è stato recentemente creato anche per l’acquisto di gas e vanta circa 60 iscritti.
Vi sono anche altri 2 Gruppi d’Acquisto per l’energia elettrica ed il gas ( mercato domestico ), che vanta la partecipazione di circa 60 persone tra familiari e dipendenti delle aziende stesse, così di fatto creando 4 Gruppi d’Acquisto distinti.

Per qualsiasi necessità potete contattare la D.ssa Alessandra Cappuccilli – tel. 0458102001 – e-mail a.cappuccilli@apiverona.net.

Scarica la circolare in pdf.