Si ricorda a tutte le Aziende associate che l’Ufficio Ambiente e Sicurezza offre un servizio di informazione, consulenza, analisi ed assistenza sulle disposizioni vigenti in materia ambientale e di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro.
Al fine di agevolare la conoscenza e la fruizione del Servizio, si riepilogano di seguito gli argomenti e le modalità di accesso e supporto a disposizione degli Associati.

AMBITI CONSULENZA
L’Ufficio Ambiente e Sicurezza fornisce assistenza attraverso contatti telefonici, incontri in sede e in azienda, per l’applicazione delle normative vigenti comunitarie, nazionali e regionali in materia di:

Sicurezza nei luoghi di lavoro:

  • sicurezza e igiene del lavoro: applicazione Testo unico sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.),
  • adempimenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, ROA, rischio chimico, cancerogeno e biologico, amianto, ambienti confinati, ATEX, stress-lavoro correlato, ecc.),
  • prevenzione infortuni, malattie professionali, sorveglianza sanitaria obbligatoria,
  • sicurezza macchine, attrezzature e impianti,
  • sicurezza cantieri, ponteggi, POS
  • regolamenti su sostanze e miscele (REACh e CLP),
  • prevenzione incendi,
  • sistemi di gestione,
  • check-up in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro

Ambiente:

  • tutela delle acque, scarichi idrici, prelievi,
  • emissioni atmosferiche e polveri,
  • gestione rifiuti aziendali, analisi e classificazione,
  • procedimenti e autorizzazioni, AIA/AUA,
  • inquinamento acustico,
  • bonifica amianto,
  • sistemi di gestione,
  • check-up ambientale

Normativa tecnica e di settore:

  • normativa tecnica UNI/EN/Cei, normativa antincendio, direttiva macchine, direttiva Ped,
  • trasporto ADR, sostanze pericolose,
  • normativa CIVA/Inail impianti e attrezzature,
  • rischi incidenti rilevanti,
  • certificazioni qualità, ambientali, di prodotto, marcatura CE

CONSULENZA DIRETTA
La consulenza viene garantita dai funzionari dell’Ufficio a tre livelli:

  • telefonica o via email per la risoluzione immediata di quesiti;
  • con appuntamento in Associazione sulle tematiche suddette in applicazione ai problemi specifici dell’azienda;
  • con sopralluogo in Azienda.

RAPPORTI CON ENTI E UFFICI PUBBLICI
E’ fornita consulenza e supporto nei casi di rapporto o confronto con Enti e Organismi pubblici (SPISAL, INL, Vigili del Fuoco, ARPAV, INAIL, Provincia, CCIAA, ecc.) per le modalità di redazione di domande, denunce, autorizzazioni e ricorsi, al fine di facilitare e individuare la soluzione delle criticità emerse.

ASSISTENZA IN CASO DI INFORTUNI E/O VISITE ISPETTIVE
Su richiesta, le aziende ricevono assistenza in caso di infortuni e/o visite ispettive per gli adempimenti in materia ambientale e di sicurezza del lavoro.

INFORMAZIONE E AGGIORNAMENTO NORMATIVO
Per quanto riguarda l’attività di aggiornamento normativo vengono utilizzati:

  • news sul sito web dell’Associazione per un aggiornamento in tempo reale
  • circolari per le scadenze imminenti e che necessitano di indicazioni operative;
  • una newsletter dedicata mensile riepilogativa e con approfondimenti;
  • convegni e incontri seminariali tecnici su novità legislative per indirizzi operativi ed approfondimenti.

L’Ufficio Ambiente e Sicurezza collabora con l’Ufficio Formazione per la calendarizzazione dei corsi obbligatori e non, in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro.

SPORTELLI DEDICATI E GRATUITI
L’Ufficio offre consulenze tecniche e specialistiche alle aziende tramite Sportelli dedicati e gratuiti:

Sportello AUDIT AMBIENTE E SICUREZZA per un check-up in sopralluogo gratuito per gli adempimenti in materia ambientale e di sicurezza del lavoro. L’associato può chiedere: un Check up generale per valutare la conformità dell’azienda alla normativa infortunistica e ambientale; un Check up mirato per l’approfondimento di specifiche tematiche. All’esito del sopralluogo in entrambi i casi viene suggerito un piano di intervento strutturato per gradi di urgenza. L’azienda, su richiesta, può usufruire di un monitoraggio periodico concordato in sede di sopralluogo, per verificare efficacia e tempistica delle azioni intraprese.

Sportello TARI per assistenza nell’applicazione dei regolamenti relativi alla tassa rifiuti comunale.

Sportello ADR per gli oneri in materia di trasporto di merci e/o sostanze pericolose e/o rifiuti. E’ fornita una consulenza gratuita di primo livello, personalizzata e operativa, sugli obblighi documentali e autorizzatori, dalla redazione dei documenti di trasporto, alle disposizioni per l’imballaggio, l’etichettatura, ai requisiti dei mezzi di trasporto.

Sportello GESTIONE RIFIUTI per consulenze tecniche specifiche per l’applicazione corretta della normativa cogente in tema di registri, formulari, Mud).

Sportello AUDIT COVID19 per supportare le Aziende associate nella verifica delle misure adottate per la prevenzione da Covid19 secondo quanto previsto e richiesto dal Protocollo nazionale condiviso per gli ambienti di lavoro.

SERVIZI A PAGAMENTO

Servizio compilazione/controllo inoltro MUD, dichiarazione ambientale annuale.
Servizio controllo/inoltro OT 23, modello INAIL per riduzione premio assicurativo

Per tutte queste necessità l’Ufficio Ambiente e Sicurezza rimane a disposizione al n. 045 8102001 oppure inviando mail ai seguenti indirizzi:
• Angelica Gazzani, a.gazzani@apiverona.net
• Matteo Previdi, m.previdi@apiverona.net

Scarica la circolare in pdf.