Con circolari 12 ottobre 2017 n.43, 15 maggio 2018 n.22 e 4 dicembre 2018 n.49 a cui si rimanda per i dettagli (vi invitiamo a consultare la pagina INAIL dedicata), l’INAIL ha reso disponibile il servizio telematico denominato “Registro di Esposizione”, al fine di consentire ai Datori di Lavoro di adempiere all’obbligo di trasmissione previsto dal legislatore nell’ambito delle specifiche disposizioni di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da agenti cancerogeni, mutageni e da agenti biologici (rif. artt. 243, 260 e 280, 282 del D.Lgs. 81/08 e smi.)

L’introduzione del Registro di esposizione informatizzato rappresenta una semplificazione importante in quanto consente con un unico inserimento telematico di adempiere a quanto previsto dalla normativa vigente nei confronti di Inail e dell’organo di vigilanza. Il Registro on line, infatti, è immediatamente accessibile ai funzionari dei Servizi di prevenzione delle Aziende sanitarie locali tramite l’inserimento delle credenziali in loro possesso nell’area dei servizi online.

I soggetti titolari di Pat, datore di lavoro e i suoi delegati, possono inserire, modificare, visualizzare i dati e trasmettere il Registro, mentre il Medico Competente, già censito sul portale dell’Istituto, una volta abilitato dal datore di lavoro, in adesione al ruolo attribuito dalla normativa, può inserire, modificare e visualizzare i dati ma non effettuare la trasmissione del Registro.

Inail comunica che è terminato il periodo di transizione in cui era possibile inviare i dati dei registri in formato cartaceo o tramite PEC.

Si comunica pertanto, che a decorrere dal 10 febbraio 2021 non sarà più possibile da parte dell’Istituto ricevere ulteriori invii delle comunicazioni in argomento con  modalità diverse dal servizio on-line.

Per l’accesso ai servizi online disponibili sul portale dell’Istituto si rimanda alle istruzioni fornite con Circolare n.39 del 19 ottobre 2020; le credenziali INAIL già rilasciate potranno essere utilizzate fino a loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30/09/2021, mentre dal 01/10/2021 sarà operativo esclusivamente l’accesso tramite SPID, CIE e CNS per tutte le categorie di utenti.