L’Inail ha pubblicato un “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione”; si tratta di una proposta per le nuove misure da adottare per il contenimento del contagio nei luoghi di lavoro ora all’esame del Governo.
È diviso in due parti:
– la prima definisce i rischi a cui sono esposti i lavoratori,
– la seconda detta linee guida generali.

Per definire il livello di rischio vengono presi in considerazione tre fattori: esposizione, prossimità e aggregazione, individuando un rischio alto per il personale sanitario, le forze dell’Ordine, le agenzie funebri, gli atleti e i parrucchieri.
Gli allegati del documento riportano le tabelle di riepilogo delle classi di rischio e aggregazione sociale.

Secondo il documento occorrerà adottare una serie di azioni che vanno ad integrare il documento di valutazione dei rischi (DVR) atte a prevenire il rischio di infezione COVID 19 nei luoghi di lavoro contribuendo, altresì, alla prevenzione della diffusione dell’epidemia. Tali misure posso essere così classificate: misure organizzative, misure di prevenzione e protezione e misure specifiche per la prevenzione dell’attivazione di focolai epidemici”.

Gli spazi di lavoro dovranno essere rimodulati nell’ottica del distanziamento sociale compatibilmente con la natura dei processi produttivi.

Dovranno essere limitati al minimo indispensabile gli spostamenti all’interno dell’azienda, comunque nel rispetto delle indicazioni aziendali. Non saranno consentite le riunioni in presenza, favorendo il collegamento a distanza o, se le stesse sono necessarie, possono avvenire garantendo un adeguato distanziamento e riducendo al minimo il numero di partecipanti. Sarà necessario mantenere una ventilazione continua negli spazi comuni, che devono essere utilizzati per un lasso di tempo ridotto e senza assembramenti. Infine l’accesso di fornitori esterni potrà avvenire secondo modalità, percorsi e tempistiche ben definite dall’azienda; per le attività di carico/scarico si dovrà rispettare il previsto distanziamento.

Si rimanda alla lettura integrale del testo che rimane al vaglio del Governo.

Scarica il testo del documento