Annualmente con Decreto Ministeriale viene disposta la revisione delle patenti di abilitazione per l’uso e l’impiego dei gas tossici rilasciate o revisionate nel quinquennio precedente.

Sulla G.U. Serie Generale n. 13 del 17.01.2023  è stato pubblicato il Decreto del 20.12.2022 con cui il Ministero della Salute ha disposto la Revisione delle patenti di abilitazione all’impiego dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2018.

Chi utilizza gas definiti tossici, in base alla normativa vigente, deve essere in possesso della patente all’impiego dei gas tossici. Sono classificati tali, ad esempio, ammoniaca, cloro, cianuri, anidride solforosa, ecc.
Il rilascio della patente di abilitazione all’impiego dei gas tossici è subordinata all’idoneità fisica, psichica e morale e al superamento di un esame orale e di una prova pratica.

La sessione d’esami viene indetta due volte l’anno. La circolare viene fatta pervenire al Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano e alle associazioni di categoria.
L’esito dell’esame sarà comunicato in forma scritta.

La patente va revisionata ogni 5 anni. L’ultima revisione generale è stata disposta dal Direttore Generale della Prevenzione con Decreto del Ministero della Salute del 20 dicembre 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 13 del 17 gennaio 2023.

La patente può essere revocata quando vengono meno i presupposti del suo rilascio.

La patente decade se entro il 31 dicembre dell’anno di scadenza non viene presentata la domanda di revisione. In caso di rinuncia, va inviata una rinuncia scritta all’ufficio Prevenzione, Promozione della Salute e Sanità pubblica, allegando la patente, che in nessun caso deve essere trattenuta o passata a terzi.