Fonte Ministero della Salute

Con il comunicato del 6 aprile 2020 la Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico aveva aperto una procedura di urgenza per consentire l’autorizzazione in deroga di prodotti disinfettanti ai sensi dell’articolo 55, par. 1 del Regolamento (UE) n. 528/2012, per far fronte alla situazione di carenza sul mercato di prodotti disinfettanti a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.

Ad oggi l’accesso ai prodotti disinfettanti, grazie alle procedure d’urgenza attivate per l’autorizzazione di prodotti biocidi e Presidi Medico Chirurgici (PMC) e ai numerosi prodotti autorizzati, è garantito sia per gli operatori sanitari che per i cittadini.

Il Ministero ha perciò deciso con comunicato del 1 luglio 2020 (per leggere il comunicato cliccare qui) che le istanze di autorizzazione in deroga di prodotti disinfettanti (PT1-PT2-PT4) presentate oltre il 15 luglio 2020 non saranno più prese in carico per carenza del presupposto di assenza/carenza di mezzi alternativi di cui all’articolo 55, par. 1 del Regolamento (UE) n. 528/2012.

Allo stesso modo, anche le procedure per il rilascio delle autorizzazioni di nuovi stabilimenti di produzione di presidi medico chirurgici disinfettanti e quelle per il rilascio di autorizzazioni all’immissione in commercio di presidi medico chirurgici disinfettanti riprenderanno il loro normale iter di autorizzazione.

Scarica il comunicato