Si informa che nella “fase due” allo scopo di garantire il riavvio in sicurezza delle attività produttive, il Prefetto di Verona ha dato il mandato allo SPISAL di predisporre un Piano di controllo sull’attuazione delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza dal COVID-19, da porre in atto con il concorso dell’Ispettorato Territoriale del lavoro di Verona, del Comando Carabinieri per la tutela del lavoro, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, del Corpo di Polizia locale di Verona e Comuni della provincia ed in collaborazione con la Questura, il Comando Provinciale dei Carabinieri ed il Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

Il piano dei controlli sarà rivolto prioritariamente a: aziende Industria e Servizi, settore autotrasporti, cantieri edili, settore agricoltura.

Gli interventi di controllo vengono effettuati indicativamente da una coppia di Ispettori con abbigliamento distintivo dell’Ente e dispositivi di protezione anti-COVID 19 adeguati al livello di possibile esposizione.

Nel sopralluogo viene utilizzata la check list di controllo standardizzata predisposta dall’INL, in presenza del datore di lavoro o suo rappresentante e del RLS o RLST.

L’accertamento prevede la verifica dei reparti, uffici e spazi comuni, con il supporto delle schede di dettaglio (per Alimentari/Commercio, Agricoltura, Cantieri ecc) dei seguenti punti:

1. Informazione;
2. Modalità di ingresso in azienda;
3. Modalità di accesso dei fornitori esterni;
4. Pulizia e sanificazione in azienda;
5. Precauzioni igieniche personali;
6. Dispositivi di protezione individuali;
7. Gestione degli spazi comuni;
8. Organizzazione aziendale;
9. Gestione entrata ed uscita dei dipendenti;
10. Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione;
11. Gestione di una persona asintomatica in azienda;
12. Sorveglianza sanitaria/ medico competente/ RLS;
13. Aggiornamento del protocollo di regolamentazione.

Con riferimento ai punti sopra elencati la richiesta di documentazione viene riservata solo ai casi di evidenziata criticità.
Si allegano i documenti messi a disposizione dallo SPISAL, inclusa la check list generale utilizzata nelle attività di controllo.

ALLEGATO PIANO CONTROLLI
ALLEGATO CHECK LIST GENERALE
ALLEGATO Scheda Alimentari-Commercio
ALLEGATO Scheda Agricoltura
ALLEGATO Scheda cantieri

Scarica la circolare in pdf.