Fonte Inail

La pubblicazione scaturisce dal progetto RAS (Ricercare e applicare la sicurezza) promosso da Inail/Direzione regionale Campania e l’Università degli studi di Napoli Federico II.

Obiettivo del progetto RAS è la realizzazione, per la comunità tecnica, di una serie di manuali operativi sulle tematiche inerenti la sicurezza nei luoghi di lavoro per la divulgazione dei risultati di studi e ricerche scientifiche sul miglioramento delle condizioni di lavoro in diversi contesti produttivi.

Tali attività sono state condotte e realizzate dal Laboratorio di Ergonomia Applicata e Sperimentale del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con la Contarp (Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione) dell’Inail – Direzione regionale Campania.

I vantaggi economici della sicurezza e della salute sul lavoro sono oggi più evidenti che mai. Secondo le stime di un progetto internazionale, le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro costano all’UE almeno 476 miliardi di euro ogni anno. I risultati del progetto sono stati presentati in occasione del XXI Congresso mondiale sulla salute e sicurezza sul lavoro tenutosi a Singapore a settembre e sono disponibili sulla pagina web dell’UE-OSHA in modalità di visualizzazione interattiva dei dati (https://osha.europa.eu/it/publications/international-comparison-cost-work-related-accidents-and-illnesses).

Nel volume in esame viene affrontato il tema delle cadute in piano e la relativa valutazione del rischio: il rischio di caduta in piano rappresenta oggi un rischio normato, che il datore di lavoro è obbligato a valutare e in relazione al quale vanno identificate adeguate misure protettive. La pubblicazione Inail presenta non solo una rassegna dei dati sugli infortuni per scivolamento e caduta, ma anche precise indicazioni sui criteri e protocolli per la valutazione del rischio.

Indice

1. Valutare il rischio caduta in piano
1.1 Rilevanza socio-economica degli infortuni da scivolamento e caduta in piano
Gennaro Bufalo, Ernesto Russo
1.2 Approccio multifattoriale al rischio caduta in piano
Erminia Attaianese, Raffaele d’Angelo
1.3 Sicurezza antincendio e percorribilità degli spazi
Alfonso Giglio
1.4 Interazioni tecnico-giuridiche negli infortuni da caduta in piano
Liborio Mennella
1.5 Criteri di valutazione del rischio
Gabriella Duca, Gabriella de Margheriti, Paola De Joanna
1.5.1 Analisi della letteratura tecnica e scientifica sul tema della scivolosità delle pavimentazioni
1.5.2 Fattori da considerare nella valutazione del rischio scivolamento e inciampo

2. Protocolli per la valutazione del rischio
2.1 Il protocollo per la misura strumentale
Erminia Attaianese, Gabriella Duca, Gabriella de Margheriti, Paola De Joanna
2.2 Il protocollo per la misura non strumentale
Erminia Attaianese, Gabriella Duca, Gabriella de Margheriti, Paola De Joanna
Link al documento
https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-valutare-il-rischio-caduta-in-piano.pdf