Fonte www.inail.it

Reso disponibile dall’INAIL un volume sui “Ponteggi metallici fissi di facciata” contenente indicazioni sui dispositivi di collegamento montante-traverso realizzati con sistemi modulari, con definizione di una metodologia per prove di rigidezza e resistenza secondo la UNI EN 12811-3:2005.

Le prove sperimentali previste dalla normativa di fatto individuano il carico massimo per il dispositivo da sottoporre a prova come il fattore da cui partire per poter eseguire le prove stesse.

Il carico massimo non può essere noto prima della esecuzione delle prove, è necessario quindi eseguire delle prove preliminari, cosiddette pilota, per la stima di tale fattore.

È stata dunque ipotizzata una metodologia per la valutazione del dispositivo di collegamento montante traverso, compatibile con i requisiti generali imposti dalla UNI EN 12811-3:2005. Lo studio comprende una fase analitica e una fase sperimentale che ha avuto lo scopo di acquisire elementi utili per la messa a punto della metodologia proposta.

I ponteggi metallici fissi di facciata