Fonte: Ministero del Lavoro

Reso disponibile l’interpello n. 4/2018, con il quale la Commissione in materia di salute e sicurezza sul lavoro fornisce il proprio parere in merito all’applicazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro, nel caso di percorsi di alternanza scuola-lavoro o di tirocini formativi presso lavoratori autonomi non inquadrabili come datori di lavoro.

Viene chiesto in particolare se sia applicabile l’intera disciplina del D.Lgs. n. 81/08, con conseguente aggravio di oneri a carico dell’imprenditore, o solamente l’art. 21 del D.Lgs. 81/08 (disposizioni relative ai lavoratori autonomi).

La Commissione ritiene che, per le modalità di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro agli studenti in regime di alternanza scuola – lavoro, dovrà farsi riferimento alla specifica disciplina contenuta nell’articolo 5 del decreto interministeriale 3 novembre 2017, n. 195, contenente il “Regolamento recante la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro e le modalità di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, in combinato disposto con le previsioni del D.Lgs. 81/2008 e successive modificazioni.

Scarica il testo dell’interpello 4/2018

Scarica il testo del DI 195/2017