Sportello Apindustria per consulenza generale in materia di TARI. Il servizio è gratuito per le aziende associate, in ambito di incontri individuali in Associazione o in modalità on line.

La TARI (ex TIA, ex TARSU, ex TARES) è un tributo destinato alla gestione dei rifiuti urbani, riscosso dai comuni, indipendentemente dal servizio offerto dai comuni stessi ed è composta da:

  • una quota fissa destinata a finanziare i costi fissi, indivisibili e generali (es. spazzamento strade, pulizia caditoie stradali, raccolta rifiuti abbandonati in aree pubbliche, ecc) e viene determinata tenendo conto della superficie dei locali occupati e dell’attività svolta dalle aziende;
  • una quota variabile destinata a coprire i costi di gestione del ciclo dei rifiuti (raccolta, trasporto, trattamento, recupero o smaltimento, ecc) e viene determinata tenendo conto del numero dei componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche e della superficie occupata e dell’attività svolta per le utenze non domestiche.

Apindustria propone il servizio “Sportello TARI” per l’analisi e la verifica preliminare della correttezza dei conteggi e della situazione generale; lo sportello è gratuito e riservato alle sole aziende associate. La consulenza di cui allo sportello sarà effettuata da Giovanni Cadeddu, libero professionista specializzato da più di 30 anni in tematiche ambientali e dal suo team di esperti.

Nell’ambito di incontri individuali in Associazione o in modalità on line sarà possibile una consulenza gratuita di primo livello, personalizzata e operativa, per ottenere informazioni sulla possibilità di aggiornare, modificare, ridurre ed eventualmente contestare gli importi dovuti. Alla fine dell’incontro all’azienda sarà consegnata una prima valutazione generale sulla propria situazione e contestualmente verrà informata sul costo della consulenza specifica (a costi convenzionati per gli associati) approfondita per lo svolgimento delle pratiche inerenti la richiesta di riduzione della tassa stessa ed il necessario supporto per affrontare eventuali transazioni e/o ricorsi in Commissione tributaria.

Le aziende potranno contattare l’Associazione per fissare un appuntamento, Ufficio Ambiente e Sicurezza, D.ssa Angelica Gazzani tel. 045 8102001 a.gazzani@apiverona.net.

Sarà necessario provvedere per il giorno dell’appuntamento i seguenti documenti:

  • layout aziendale con relative superfici
  • dichiarazione delle superfici presentata al Comune
  • ultime bollette ricevute (dell’ultimo anno e almeno due)
  • eventuale ultimo MUD inviato alla CCIAA competente

Scarica la circolare in pdf.