Fonte EU-Osha Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Alcune persone affette da COVID-19 manifestano sintomi che persistono per settimane o addirittura mesi dopo l’infezione originaria. Questo fenomeno, noto come «long COVID», ha avuto notevoli effetti sui lavoratori e sui luoghi di lavoro con conseguenze per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro (SSL). Difficoltà respiratorie, stanchezza, mal di testa nonché problemi di memoria e concentrazione sono sintomi che possono durare settimane o addirittura mesi.

I datori di lavori si trovano in difficoltà quando lavoratori che ricoprono una posizione chiave non riescono a tornare pienamente operativi a causa di sintomi da long COVID e pertanto possono rivelarsi necessari adeguamenti delle modalità di lavoro.

Questo documento di riflessione illustra le difficoltà nella prevenzione e nella gestione della sicurezza sul lavoro e dei rischi per la salute connessi alla long COVID. Passa inoltre in rassegna possibili misure a livello di politiche, ricerca e attuazione volte a ridurre l’impatto della long COVID e a offrire protezione da eventuali pandemie in futuro.

Il documento, in inglese, affronta i seguenti temi:
• Cos’è la sindrome di Long Covid, chi può essere colpito e quali sono gli effetti sulla salute dei lavoratori?
• Quali sono i segni, i sintomi e gli impatti sulla salute del Long Covid?
• Quali sono o potrebbero essere gli effetti sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori?
• Quali sono le implicazioni per la capacità lavorativa?
• Quali sono le sfide per la prevenzione e la gestione della SSL legati a Long Covid e quali potrebbero essere le possibili minacce?
• Ci sono delle conclusioni da trarre per la SSL che potrebbero aiutare ad affrontare possibili rischi biologici futuri sulla base delle lezioni apprese dalla pandemia di COVID-19?

Scarica il documento