Fonti Ministero Lavoro e INAIL

Emanato in data 23 maggio 2018 il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’adozione dello strumento di valutazione OiRA per il settore “Uffici”.

OiRA (Online interactive Risk Assessment) è un software ideato e messo gratuitamente a disposizione degli Stati membri dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) per aiutare nel processo di valutazione dei rischi e nell’individuazione delle misure di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Rivolto in particolare alle micro, piccole e medie imprese, questo software ha lo scopo di supportare, attraverso un percorso guidato, il datore di lavoro nella valutazione dei rischi mediante l’identificazione dei pericoli e l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, per giungere alla redazione del Documento di valutazione dei rischi (Dvr), valido ai sensi degli articoli 17 e 28 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.

Il software di valutazione interattivo si applica alle attività di ufficio, quindi anche alle imprese che hanno al loro interno settori dedicati ad attività di ufficio.

E’ strutturato in diversi moduli e sottomoduli, nei quali vengono analizzati i rischi presenti nei lavori d’ufficio, ad esempio l’uso dei videoterminali, la movimentazione manuale dei carichi ecc, nonché altri ambiti come la sorveglianza sanitaria, la gestione delle emergenze, la formazione ecc.

Il Dvr viene generato automaticamente dal software e deve essere stampato al termine del processo valutativo previsto dallo strumento.

Lo strumento è stato sviluppato nell’ambito di un apposito gruppo di lavoro cui hanno aderito i rappresentanti di amministrazioni pubbliche centrali e territoriali, delle parti sociali nonché esperti di enti pubblici di ricerca quali l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e l’INAIL. E’ stato approvato dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro nell’ambito della seduta del 3 maggio 2018 e, a seguito di tale approvazione, è stato emanato il decreto attuativo del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 23 maggio 2018 su richiamato.

Lo strumento è gratuito e disponibile sul sito internet dell’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro. L’applicativo è disponibile gratuitamente sui siti internet istituzionali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’INAIL

Sul sito dell’INAIL www.inail .it sono disponibili le Brochure OiRA e un tutorial informativo per agevolare l’utilizzo del software Tutorial OiRA