Per le aziende che hanno fruito del Credito di Imposta per le attività di Ricerca e Sviluppo (anni dal 2015 al 2019) di recente sono stati avviati accertamenti da parte degli Enti preposti.

Tali accertamenti spesso hanno come esito la contestazione di ineleggibilità delle attività rendicontate e quindi dei relativi costi sostenuti. Questo comporta la revoca del beneficio a cui si aggiungono eventuali sanzioni.

L’Agenzia delle Entrate inoltre sta inviando delle comunicazioni in cui informa i Contribuenti che, nel caso di riscontro di “possibili anomalie”, esiste la possibilità di aderire spontaneamente a una Procedura di Riversamento entro il 30 settembre 2022, evitando ogni altra sanzione e possibile procedimento.

In queste comunicazioni si fa riferimento a un documento denominato “Manuale di Frascati” e alla possibile mancanza delle caratteristiche prescritte da tale Manuale in riferimento alle attività di Ricerca & Sviluppo dichiarate dalle aziende fruitrici del beneficio fiscale.

Venerdì 9 settembre alle ore 11.00 abbiamo organizzato un webinar di approfondimento per poterci confrontare sugli aspetti tecnici e sui relativi riflessi di tale procedura di riversamento.

Link iscrizione al webinar

La nostra attività

Il team di Apindustria è a disposizione per una verifica puntuale dei progetti di Ricerca e Sviluppo rendicontati nel corso degli anni al fine di fornire un parere e un’opinione utile a comprendere se aderire al riversamento spontaneo.

  • Nel caso di adesione alla procedura di riversamento possiamo offrire supporto per utilizzare in modo corretto la procedura.
  • Nel caso in cui invece la tua azienda decidesse di NON aderire possiamo offrire supporto per individuare quali siano le alternative percorribili.

Per tali attività vengono messi a disposizione una squadra di esperti con competenze tecniche, amministrative, fiscali e legali con comprovata esperienza sui temi delle agevolazioni fiscali.

Per maggiori informazioni:

Ufficio formazione, bandi e finanziamenti: tel.0458102001