Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale Unione europea del 4.12.2018 serie L n. 308/1 il Regolamento (UE) 2018/1881 DELLA COMMISSIONE del 3 dicembre 2018 che modifica il regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) per quanto riguarda gli allegati I, III, VI, VII, VIII, IX, X, XI e XII per ricomprendervi le nanoforme delle sostanze.

Con tale provvedimento la Commissione Europea ha approvato una modifica dei requisiti di informazione che le aziende devono fornire relativamente ai nanomateriali.

Le nuove informazioni consentiranno sia alle aziende che alle autorità competenti di valutare sistematicamente le proprietà di pericolo dei nanomateriali, gli usi e i rischi che potrebbero comportare per la nostra salute e l’ambiente. Inoltre sarà possibile individuare la necessità di ulteriori misure di gestione del rischio.

Le nuove regole entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2020.

Link all’Helpdesk Reach http://reach.sviluppoeconomico.gov.it/8-notizie/107-nuovi-requisiti-di-informazione-per-i-nanomateriali

Scarica il documento