Come noto i seguenti soggetti devono presentare la Comunicazione annuale produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche AEE, che è parte del Modello unico di dichiarazione ambientale MUD, disciplinato dal DPCM 24.12.2018:
i produttori di apparecchiature già iscritti al registro nazionale dei produttori;
i sistemi collettivi di finanziamento iscritti al registro nazionale.

Il nuovo DPCM 24.12.2018 introduce in particolare le seguenti modifiche:
i produttori dovranno indicare le informazioni sulla quantità di apparecchiature immesse sul mercato comunicate con riferimento alle tipologie contenute nell’Allegato IV al D.lgs. n. 49/2014;
i sistemi collettivi dovranno indicare invece le quantità raccolta sulla base delle 6 categorie contenute nell’Allegato III al D.lgs. 49/2014.

La comunicazione va presentata entro il termine del 22 giugno p.v.; va effettuata comunque anche se il produttore nel corso del 2018 non ha immesso alcuna quantità, indicando il valore pari a 0. Non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria.

Si ricorda che a seguito dell’entrata in vigore del cosiddetto “open scope” ex D.Lgs. 49/2014 è stata effettuata, ad agosto 2018, una transcodifica d’ufficio delle apparecchiature per i quali ciascun produttore era iscritto: le apparecchiature sono quindi classificate secondo le nuove tipologie contenute nell’Allegato IV al citato D.lgs. n. 49/2014.

Per accedere alle scrivanie telematiche occorre collegarsi al portale www.registroaee.it, mediante firma digitale del legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato.

Effettuato l’accesso all’area riservata, scegliendo la voce “comunicazione annuale”, sarà possibile comunicare i dati relativi alle sole apparecchiature per le quali il produttore è iscritto al registro: ulteriori apparecchiature dovranno essere inserite con una pratica di variazione al Registro indicando di immettere sul mercato anche i nuovi prodotti. Anche il sistema collettivo, a sua volta, dovrà comunicare al Registro in modo tale da garantire all’impresa la copertura anche per quel prodotto.

Le sanzioni previste in caso di mancata, incompleta o inesatta presentazione della Comunicazione AEE sono quelle ex art. 38 del D.lgs. 49/2014: “Il produttore che,  entro il termine stabilito dall’art. 29, comma 2, non effettua l’iscrizione al Registro nazionale o non effettua le comunicazioni delle informazioni ivi previste, ovvero le comunica in modo incompleto o inesatto, è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 a 20.000 euro”