Reso disponibile il testo approvato del DPCM 7 agosto 2020 con il quale vengono prorogate, fino al 7 settembre 2020, le misure precauzionali minime per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19.

Viene confermata l’adozione dei vigenti protocolli e linee guide: per le attività commerciali (allegato 9, con rispetto altresì delle misure dettate nell’allegato 11), per le attività industriali (con rinvio al protocollo del 24 aprile riproposto nell’allegato 12), per le attività di cantiere (allegato 13) e quelle della logistica e dei trasporti (allegato 14). Viene inserito un ulteriore protocollo per la gestione dell’emergenza epidemiologica all’interno delle navi da crociera (allegato 17).

E’ previsto il riavvio delle attività fieristiche e dei congressi a partire dal prossimo 1° settembre 2020, con possibilità di porre in essere da subito le attività preparatorie delle manifestazioni fieristiche che non comportino accesso di spettatori. Sarà necessaria l’adozione dei protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico e del Capo del Dipartimento della protezione civile, e comunque nel rispetto di misure organizzative adeguate rispetto alle dimensioni dei luoghi nei quali verranno svolte tali attività tali da consentire il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

Il provvedimento integra quanto previsto per gli spostamenti da e per l’estero modificando l’allegato 20 contenente l’elencazione dei Paesi con limitazioni di ingresso o meno; sono confermate le misure sanitarie, in particolare l’isolamento fiduciario, per coloro che abbiano soggiornato, nei 14 giorni precedenti l’ingresso in Italia, in particolari Paesi, con alcune eccezioni disposte per categorie di lavoratori o per ingressi conseguenti ad attività lavorative.

Scarica testo