INSERIMENTO LAVORATIVO NELLA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE (Cod. 3876-9-1785-2017)

Il percorso formativo affronterà tutte le nozioni basilari necessarie ad affrontare e sviluppare tematiche utili ad acquisire le competenze per svolgere la mansione di addetto alle paghe. Si approfondiranno le tematiche tipiche del contratto di lavoro subordinato dal suo nascere al suo termine, gli adempimenti del datore di lavoro costitutivi del rapporto di lavoro, del mantenimento dello stesso fino alla sua risoluzione e la conseguenza logica della conoscenza degli adempimenti del Datore di Lavoro nei confronti dell’Amministrazione finanziaria, Inps, Inail , Ministero del lavoro e Previdenza Sociale e la necessaria tempistica da osservare.  La nascita di un rapporto di lavoro presuppone la necessaria conoscenza della gestione dell’orario di lavoro non solo alla luce dei Ccnl di riferimento, ma anche dalla legge speciale sull’orario stesso, dai regolamenti interni e dagli usi. La struttura della retribuzione evidenzierà necessariamente gli elementi fissi, differiti, facoltativi, durante le assenze giustificate e no ed il trattamento economico , le misure di sostegno al reddito, le indennità a carico degli Istituti Inps, Inail, le procedure previste nei momenti di crisi aziendale e relative competenze , la risoluzione del rapporto di lavoro ed il calcolo delle competenze finali, il Tfr, le operazioni di conguaglio e tassazione separata, il mod. Cud e la sua confluenza nel mod. 770 del Sostituto d’Imposta, i modelli f24, Uniemens, l’autoliquidazione Inail e tempistiche varie. Il corso si propone di formare una figura qualificata addetta alla gestione ed amministrazione del personale,che potrà così acquisire col tempo autonomia operativa nella applicazione puntuale delle disposizioni in materia contrattuale, previdenziale, assistenziale e fiscale e naturalmente capace nella compilazione di un cedolino paga nelle diverse fattispecie.


ADDETTO AL FRONT- BACK OFFICE CON COMPETENZE AMMINISTRATIVE E GESTIONE DEL MAGAZZINO (Cod.  3876-11-1785-2017)

Obiettivo del corso è creare la figura professionale di Addetto al front e back Office di una PMI con competenze amministrative e di gestione del magazzino. Al termine del percorso la figura è innanzitutto in grado di gestire in modo ottimale il centralino e il front-Office, sia nel contatto telefonico sia nel contatto diretto con la clientela nazionale e internazionale. E’ in grado inoltre di comunicare efficacemente al telefono e con i clienti difficili, gestire le obiezioni e i reclami.
Infine, è in grado di operare a 360 gradi nel back office gestendo le pratiche amministrative, la piccola contabilità (registrazione e archiviazione fatture e prima nota)e i movimenti di magazzino.