IL NUOVO PROGETTISTA CAD/CAE IN AZIENDE INDUSTRIALI E STUDI PROFESSIONALI CON UTILIZZO DI STRUMENTI DI PROTOTIPAZIONE DIGITALE 3D E APPROCCIO BIM (cod. 3876-1-1785-2017)
Obiettivo del percorso formativo è quello di creare una figura professionale che possa inserirsi in aziende di dimensioni medio-piccole, società di ingegneria e studi tecnici professionali con funzioni di raccordo tra la fase di progetto e la fase produttiva, con una specializzazione verso le nuove tecnologie di progettazione computerizzata che si affacciano alle nuove frontiere della modellazione tridimensionale, della prototipazione virtuale, della simulazione su modelli digitali, della gestione integrata delle informazioni tecniche negli elaborati. Le ore di formazione saranno quindi finalizzate alla creazione di un profilo professionale in grado di lavorare in autonomia con la stazione grafica, di sviluppare modelli tridimensionali di prodotti industriali e costruzioni, di gestire le basi dati di informazioni connesse ai progetti, di produrre elaborati grafici esecutivi degli stessi, collaborando con gli altri specialisti inseriti nella filiera produttiva dell’azienda.


ADDETTO ALLE VENDITE SPECIALIZZATO IN VISUAL MERCHANDISING (cod. 3876-3-1785-2017)
Obiettivo del percorso formativo è quello di creare la figura professionale di shop assistant in grado di eseguire attività specifiche relative alla predisposizione e organizzazione del punto vendita, alla gestione delle merci e dei prodotti, alla relazione con il cliente, nelle diverse fasi di vendita e post-vendita, con competenze nell’organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali.


ADDETTO AL FRONT OFFICE IN STRUTTURE TURISTICHE E DEL TEMPO LIBERO (cod. 3876-4-1785-2017)
Obiettivo del percorso formativo è quello di creare la figura professionale dell’Addetto al Front Office, che svolge un ruolo importantissimo all’interno dell’organizzazione di un’azienda che opera nel turismo, essendo la figura che entra in contatto diretto con i clienti e si relazione con loro ed è quindi da lui che in buona parte dipende l’immagine aziendale. L’addetto al Front office ha diversi compiti e competenze: svolge il ruolo di consulente per i clienti sulle cose importanti da vedere, sulle modalità più semplici da adottare per raggiungere i luoghi d’interesse o dove mangiare, per consentire loro di vivere al meglio la vacanza. Accoglie gli ospiti al loro arrivo e li assiste per tutta la durata del soggiorno, provvedendo alla prenotazione, disponibilità e delle camere e segnalando ai reparti di competenza gli interventi necessari o eventuali.