Resa disponibile dal Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco la nota prot. n. 12622 del 26.09.2017 contenente le “Linee guida di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio delle attività di frantoio oleario-oleificio”.

I depositi di olio di oliva vergine costituiscono un’attività soggetta al controllo dei vigili del fuoco in quanto, per quantitativi di olio maggiori di 1 m3, sono ascrivibili al punto 12 dell’Allegato I del DPR 151/11.

Le suddette linee guida sono state predisposte con l’obiettivo di fornire un supporto concreto alle imprese del settore, indicando gli elementi indispensabili per assicurare il corretto adempimento degli obblighi in materia di prevenzione degli incendi.

Si ritiene altresì necessario evidenziare che:
le Linee guida non rappresentano una regola tecnica di prevenzione incendi: pertanto non hanno carattere di “cogenza”, ma costituiscono un utile indirizzo per i titolari delle attività e per i progettisti che potranno fare riferimento ai contenuti delle stesse per l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione antincendi;
nulla è mutato in relazione alla classificazione (prevista dall’Allegato I del DPR 151/2011) e all’istruttoria di prevenzione incendi per le attività in questione, che dovrà comunque segue le procedure previste dal DM 07.08.2012 e dal relativo Allegato I (Documentazione relativa ad attività non regolate da specifiche disposizioni antincendio).

Scarica la nota