Premio Verona Giovani 2020 – Il Valore della Sostenibilità – Marco Pasquotti & Premiazione Finale

Marco Pasquotti e il Report Integrato
Abstract del quinto intervento all’interno del convegno digitale del Premio Verona Giovani 2020 organizzato da ApiGiovani Confimi Verona.
Fin dal 2012 ho promosso, in qualità di manager (Cfo) di una Pmi manufatturiera veronese del settore lapideo, un percorso per far emergere, misurare, rendicontare e quindi comunicare l’approccio alla sostenibilità, ai temi ambientali e sociali.
Tali aspetti già erano impliciti, facevano parte del Dna dell’azienda, erano il naturale risultato di un certo modo di fare business. Sono molte le Pmi del nostro territorio, infatti, che hanno particolare cura del proprio capitale umano, che contribuiscono ad iniziative nella comunità in cui sono inserite e che limitano, per quanto possibile, l’impatto delle proprie produzioni o servizi sull’ambiente.
L’aspetto inedito e di particolare impatto, almeno a livello di Pmi, del percorso avviato, e poi condotto negli anni successivi, è stato quello di voler misurare, rendicontare e quindi comunicare all’esterno.
Questo perché da un lato ha significato dare valore agli asset intangibili, e quindi far apprezzare l’azienda non solo per gli indicatori prettamente economico finanziari, dall’altro ha portato a darsi obiettivi di miglioramento e quindi non accontentarsi del risultato fin lì raggiunto in termini sociali ambientali.
Dal punto di vista pratico questa misurazione e rendicontazione della sostenibilità l’ho inclusa nel bilancio dell’azienda, realizzando un report integrato, da cui far emergere appunto la creazione di valore non solo nel breve termine ma anche nel medio-lungo periodo, e considerando l’utilizzo non solo dei capitali tangibili dell’azienda (capitale produttivo e finanziario) ma anche intangibili (capitale umano, intellettuale, sociale e relazionale, naturale).
Il Report integrato che è uno strumento a disposizione di tutti gli stakeholder anche, e soprattutto, dei fornitori di capitali, ossia investitori e finanziatori, che apprezzano sempre di più il valore intangibile dell’impresa.
L’impatto del progetto, che ho promosso e sostenuto, è stato superiore alle aspettative. E’ diventato best practice a livello internazionale, è stato presentato su palcoscenici europei e internazionali, oltre a contribuire al dibattito nazionale ed a pubblicazioni di Harvard Business School.
Da ultimo è stato citato in un documento elaborato da Università Bocconi per UNCTAD (Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo).
Ora sono Cfo di un altra realtà Pmi del settore della calzetteria, in provincia di Mantova, dove è altrettanto forte l’interesse su questi temi. Parte proprio in queste settimane una nuova analoga sfida di cui sono convinto parleremo diffusamente.