Come noto lo SPISAL dell’ULSS 9 SCALIGERA ha attivato il Piano Mirato di Prevenzione (PMP) per i settori metalmeccanico, della logistica e del legno, come previsto dal Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 (PRP) (vedi ns. precedente Circ. n. 89/AM/6 – 23 del 15.06.2023).

Sono state messe a disposizione delle aziende interessate:
– una check list di autovalutazione, utile a tutte le aziende dei settori interessati; questa check-list resta a disposizione del Datore di lavoro e delle figure della prevenzione
– una check list sui rischi specifici, da compilare on-line e valutata dal Servizio SPISAL, da restituire da parte delle Aziende che sono state direttamente convocate tramite lettera dello SPISAL.

Nella prima fase di informazione alle aziende e alle parti sociali lo SPISAL ha invitato le aziende ad un incontro in videoconferenza, richiedendo la presenza delle figure della prevenzione aziendale, e a successivi incontri di approfondimento. La seconda fase prevede i seguenti interventi ULSS: valutazione delle risposte ai questionari (check-list sui rischi specifici), selezione delle aziende in cui effettuare sopralluoghi e approfondimenti, restituzione alle aziende e alle parti sociali dei risultati finali, conseguiti con l’analisi sui settori, offerta eventuale di momenti informativi/formativi alle figure della prevenzione aziendale.

Si comunica che il giorno 25 settembre presso la Sala Convegni di Confimi APIndustria Verona in Via Albere 21, è stato programmato un incontro di approfondimento degli argomenti già trattati nel seminario in webinar del 27-28-29 giugno scorso con il seguente ordine del giorno:
1. Presentazione di alcune situazioni di interesse con le soluzioni adottate.
2. Modalità di effettuazione dell’intervento ispettivo.
3. Documentazione che può essere richiesta durante l’intervento ispettivo.

L’incontro rispetterà i seguenti orari:

Comparto Metalmeccanica, ore: 09:00-10:30
Comparto Legno, ore: 11:00-12:30
Comparto Logistica, ore: 14:00-15:30

Si ricorda che sul Sito dello SPISAL sono stati messi a disposizione i contenuti dei Piani Mirati di Prevenzione implementati dall’Ente stesso, comprensivi di tutto il materiale documentale di riferimento per:
Settore Legno
Settore Logistica
Settore Metalmeccanico

Link ad altri documenti – Sito SPISAL – Piano Mirato di prevenzione

Scarica la circolare in pdf.