Dal 07 Marzo 2018, le aziende potranno sottoscrivere il bando “Marchi 3+”, emanato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, e chiedere delle agevolazioni per la registrazione di un marchio.
Il Bando prevede l’erogazione complessiva di 3.825.000 euro, fino a esaurimento fondi.
Dalle ore 9:00, verrà attivato sul sito un form di compilazione, grazie al quale si potrà richiedere il contributo agevolativo.

Qual è il criterio di selezione?
Il criterio di selezione è cronologico. Le aziende che per prime hanno mandato la richiesta avranno più possibilità di riceverlo.

A chi si rivolge il bando?
Tutte le imprese di micro, piccole e medie dimensioni con sede in Italia, regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese.

Quali sono le misure di agevolazione previste dalla legge?
MISURA A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale)
MISURA B – Agevolazioni per favorire la registrazioni di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale)

Qual è l’entità dell’erogazione?
MISURA A
Le agevolazioni per la registrazione del proprio marchio presso gli uffici EUIPO sono pari all’80% delle spese ammissibili. L’importo massimo complessivo dell’agevolazione è pari a 6.000 euro per domanda.
MISURA B
Le agevolazioni per la registrazione del marchio presso gli uffici OMPI sono pari all’80% delle spesse ammissibili. L’importo massimo complessivo è pari a 6.000 euro per le domande che designano un solo Paese e 7.000 euro per le domande che designano due o più Paesi.
In più, nel caso in cui la designazione interessi USA e Cina le spese di agevolazione sono pari al 90% e anche l’importo massimo di agevolazione cambia: 6.000,00 euro se si registra in uno di questi due Paesi, 7.000,00 euro se si registra in Usa e/o Cina e uno o più Paesi.

Quali sono le spese che possono essere rimborsate?

Progettazione del marchio
Ricerche di anteriorità.
Assistenza e tasse per il deposito presso UIBM, EUIPO e OMPI
Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione.

L’importo massimo del contributo

Ogni impresa può presentare più richieste di agevolazione, per entrambe le Misure, basta che il valore complessivo delle agevolazioni non superi i 20.000 euro.