Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea serie L dell’8 febbraio 2018 n. 34 il Regolamento UE del 7 febbraio 2018 n. 183.

Il provvedimento, in vigore dal 28 febbraio 2018, prevede il ritiro dal mercato della formaldeide come additivo per mangimi appartenente ai gruppi funzionali dei conservanti e dei potenziatori delle condizioni d’igiene, quindi di fatto è disposto il divieto d’impiego della formaldeide nei mangimi prevedendo temporalità diverse per il ritiro del mercato dei prodotti che contengono detta sostanza.

In particolare il provvedimento prevede che:
le scorte esistenti di formaldeide come additivo appartenente alla categoria additivi tecnologici e al gruppo funzionale conservanti da utilizzare nel latte scremato per suini fino a sei mesi di età, nonché le premiscele contenenti tale sostanza, devono essere ritirate dal mercato il prima possibile e comunque entro non oltre il 28 maggio 2018;
il latte scremato contenente la formaldeide o il latte scremato preparato con le premiscele contenenti detta sostanza, nonché i mangimi composti contenenti tale latte scremato, prodotti prima del 28 maggio 2018 devono essere ritirati dal mercato il prima possibile e comunque entro e non oltre il 28 agosto 2018.

Scarica il provvedimento