Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea serie L del 12 dicembre 2017 n. 328 il regolamento 11 dicembre 2017 n. 2279. Con tale provvedimento, in vigore dal 1° gennaio u.s.,viene aggiornata la disciplina comunitaria che regolamenta l’immissione sul mercato e l’uso dei mangimi adeguandola al progresso tecnologico.

In particolare sono apportate modifiche al regolamento CE n. 767/2009 per quanto riguarda l’allegato II, relativo alle disposizioni generali in materia di etichettatura, consentendo l’uso di specifiche espressioni dei mangimi per animali da compagnia in estone e croato; inoltre l’allegato IV, relativo alle tolleranze ammesse per l’etichettatura riguardante la composizione delle materie prime per mangimi o dei mangimi composti, allineando detti valori al progresso tecnologico relativi all’analisi e alle esperienze effettuate in materia di buone prassi di laboratorio.

Infine sono modificati:
l’allegato VI, sulle indicazioni di etichettatura delle materie prime per mangimi e mangimi composti per animali destinati alla produzione di alimenti, stabilendo nuove disposizioni in merito alle informazioni che devono essere riportate in etichetta dei prodotti fabbricati con gli additivi destinati all’alimentazione animale per i quali non erano stati fissati, in precedenza, i valori di riferimento (nuovi additivi per mangimi);
l’allegato VII, sulle indicazioni di etichettatura delle materie prime per mangimi e mangimi composti per animali non destinati alla produzione di alimenti, disponendo che per i mangimi derivanti da ex alimenti non più destinati al consumo umano, possono non essere conformi ai requisiti di qualità previsti, purché nella loro etichettatura venga specificato che l’impiego come mangimi è consentito unicamente previa trasformazione.

Si segnala inoltre la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea serie L del 30 dicembre 2017 n. 351 di un avviso di rettifica al Regolamento UE n. 2017/2330.

Con tale rettifica viene sostituito l’intero testo di detto regolamento 2017/2330 che ha confermato l’impiego che ha confermato l’impiego di otto sostanze nei mangimi destinati a tutte le specie animali e ha autorizzato l’uso del ferro destrano nei mangimi destinati ai suinetti, introducendo gli allegati relativi alle specifiche tecniche delle sostanze autorizzate non riportati nella precedente versione.

Scarica il regolamento 2279/2017

Scarica l’avviso di rettifica 2330/2017