Si informano le aziende associate che lo scorso 30 dicembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 228/2021, cosiddetto “Decreto Milleproroghe”, riportante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi.

L’art. 11 del Decreto prevede la sospensione dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi fino al 30 giugno 2022.

Dal 1° luglio 2022, inoltre, ci sarà la possibilità di commercializzare i prodotti già immessi in commercio, privi di etichettatura ambientale o con etichettatura non conforme ai nuovi requisiti, fino ad esaurimento delle scorte.

Il Decreto prevede poi che, entro trenta giorni dall’entrata in vigore dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi, il Ministero della Transizione Ecologica debba adottare, con un decreto di natura non regolamentare, linee guida tecniche per una corretta etichettatura.

L’Associazione ha già in calendario un corso di formazione per aiutare gli Associati nella realizzazione delle etichettature così come richieste dalla nuova normativa.

Il corso verrà realizzato dopo l’uscita del Decreto esplicativo delle misure da adottare per le aziende.

Scarica la circolare in pdf.