Definito il nuovo modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2024, in relazione agli interventi migliorativi di prevenzione per la sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2023.

Pubblicato sul sito dell’INAIL il nuovo Modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2024, relativo agli interventi adottati dalle aziende nel corso del 2023.

Le imprese che hanno effettuato nel 2023 interventi di prevenzione per la sicurezza nei luoghi di lavoro, migliorativi rispetto agli obblighi previsti dalle vigenti normative in materia, possono chiedere la riduzione del tasso INAIL inoltrando telematicamente la richiesta attraverso la sezione Servizi Online del sito www.inail.it entro il 29 febbraio 2024.

L’Inail, con la istruzione operativa del 18 settembre 2023, ha trasmesso il modello OT23 2024 in sostituzione del precedente modulo inoltrato con nota 3 agosto 2023, prot. 8349. Nel modello aggiornato è stato eliminato il refuso presente nella precedente versione dell’intervento B1 che prevedeva l’erogazione del corso teorico-pratico di guida sicura “a tutti i lavoratori”. La descrizione dell’intervento è stata così corretta: “L’azienda ha erogato ai lavoratori che durante l’attività lavorativa fanno uso di veicoli a motore personalmente condotti, uno specifico corso teorico-pratico di guida sicura”. Come precisato nel campo note, infatti, il corso di guida sicura deve essere stato frequentato nell’anno 2023 da almeno il 30% del personale dell’azienda addetto all’autotrasporto o che comunque utilizzi a vario titolo veicoli aziendali. Con l’occasione sono stati eliminati i refusi relativi alla numerazione dei punti elenchi presenti negli interventi A-3.2, C-2.1, C6, E4.

Il modulo comprende le seguenti sezioni:
A: prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)
A-1: ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento
A-2: prevenzione del rischio di caduta dall’alto
A-3: sicurezza macchine e trattori
A-4: prevenzione del rischio elettrico
A-5: prevenzione dei rischi da punture di insetto
B: prevenzione del rischio stradale
C: prevenzione delle malattie professionali
C-1: prevenzione del rischio rumore
C-2: prevenzione del rischio chimico
C-3: prevenzione del rischio radon
C-4: prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici
C-5: promozione della salute
C-6: prevenzione del rischio microclimatico
D: formazione, addestramento, informazione
E: gestione della salute e sicurezza: misure organizzative
F: gestione delle emergenze e DPI

Gli interventi migliorativi possono essere realizzati su una o più PAT dell’azienda; per determinati interventi è prevista la realizzazione su tutte le PAT. Nel modello OT23 gli interventi contrassegnati dalla lettera (P) hanno valenza pluriennale, vale a dire l’arco di validità dell’intervento viene esteso a più annualità. A ciascun intervento eseguito viene assegnato un punteggio; per accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario che la somma dei punteggi per gli interventi fatti sia pari almeno a 100.

Entro il 29 febbraio 2024 deve essere allegata alla domanda, utilizzando l’apposita funzionalità disponibile nei Servizi online, la documentazione probante specificatamente individuata da INAIL per gli interventi scelti. Si ricorda che dopo il primo biennio di attività della PAT (la cui riduzione è applicata nella misura fissa pari a 8%), la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT come segue:

Lavoratori anno del triennio della PAT (Npat)Riduzione
Fino a 1028%
Da 10,01 a 5018%
Da 50,01 a 20010%
Oltre 2005%

Nel caso di accoglimento della richiesta, la riduzione stabilita avrà effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza e sarà applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

Ulteriori dettagli sono disponibili nella Guida alla compilazione

L’Associazione attiverà il consueto servizio di assistenza alle seguenti condizioni:

Inoltro telematico e controllo del modello già compilato dall’azienda completo dei documenti probanti in pdf:

  • azienda associata/non associata 100,00 euro+iva

Si accetteranno le prenotazioni arrivate come da scheda allegata (scarica scheda in pdf).

Scarica la circolare in pdf.