Definito il nuovo Modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2022, in relazione agli interventi migliorativi di prevenzione per la sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2021.

Pubblicato sul sito dell’INAIL con la Nota operativa del 28 luglio INAIL il nuovo  Modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2022 (QUI ALLEGATO), relativo agli interventi adottati dalle aziende nel corso del 2021.

Le imprese che hanno effettuato nel 2021 interventi di prevenzione per la sicurezza nei luoghi di lavoro, migliorativi rispetto agli obblighi previsti dalle vigenti normative in materia, possono chiedere la riduzione del tasso INAIL inoltrando telematicamente la richiesta presumibilmente entro il 28 febbraio 2022.

Nel nuovo modello, gli interventi per i quali è possibile richiedere la riduzione sono riorganizzati nelle seguenti categorie:
A: prevenzione degli infortuni mortali (non stradali) A-1: ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento A-2: prevenzione del rischio di caduta dall’alto A-3: sicurezza macchine e trattori A-4: prevenzione del rischio elettrico a-5: prevenzione dei rischi da punture di insetto
B: prevenzione del rischio stradale
C: prevenzione delle malattie professionali C-1: prevenzione del rischio rumore C-2: prevenzione del rischio chimico C-3: prevenzione del rischio radon C-4: prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici C-5: promozione della salute C-6: prevenzione del rischio microclimatico
D: formazione, addestramento, informazione
E: gestione della salute e sicurezza: misure organizzative
F: gestione delle emergenze e DPI

Il modello riproduce sostanzialmente quello del 2021; le principali novità sono:

  • l’inserimento dell’intervento C-6.1 legato alla mitigazione dello stress termico negli ambienti di lavoro “severi caldi” (ad es. acciaierie, fonderie, ecc.)
  • la reintroduzione dell’intervento relativo all’adesione al programma Responsible Care di Federchimica, denominato E-18;
  • eliminato  l’intervento A-3.13
  • per gli interventi A-3.2 (sostituzione di macchine obsolete) e C-4.2 (automazione di fasi operative che comportano la movimentazione manuale dei carichi) è stata prevista la possibilità di realizzazione dell’intervento anche mediante noleggio o leasing delle macchine, esclusa invece per gli interventi B-5, B-6, B-8 e B-9 (installazione di dispositivi idonei alla prevenzione del rischio stradale a bordo dei veicoli aziendali).

Inoltre, sono state migliorate le descrizioni degli interventi ed è stata aggiornata la documentazione probante, anche al fine di agevolare le aziende in sede di presentazione delle domande nonché le operazioni di verifica da parte delle sedi dell’Inail.

Come nei precedenti modelli OT23, ad ogni intervento migliorativo relativo alle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro viene assegnato un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso, occorre che la somma dei rispettivi punteggi sia pari ad almeno 100 punti. L’Inail individua per ogni intervento la “Documentazione ritenuta probante” per dimostrare l’attuazione dell’intervento dichiarato nell’anno 2021. A pena di inammissibilità, entro il 28 febbraio 2022, la documentazione probante l’effettuazione degli interventi previsti dal modello OT23 deve essere presentata unitamente alla domanda, utilizzando l’apposita funzionalità disponibile nei Servizi online di Inail.

Anche nel modello OT23 2022 sono previsti 40 punti per la messa a disposizione in azienda del DAE (Defibrillatore) con contestuale formazione e addestramento dei lavoratori sulle tecniche BLS-D di rianimazione cardiopolmonare.

Gli interventi migliorativi possono essere realizzati su una o più PAT dell’azienda. Ulteriori dettagli sono disponibili nella  Guida alla compilazione  (QUI allegata). Sono inoltre consultabili le FAQ al seguenti link:
Faq tecniche – Riduzione tasso medio per prevenzione anno 2022

L’Associazione attiverà il servizio di assistenza alle seguenti condizioni:

Controllo e inoltro telematico del modello già compilato dall’azienda completo dei documenti probanti in pdf:
– azienda associata/non associata 100,00 euro+iva

Si accetteranno le prenotazioni arrivate come da scheda allegata (scarica la scheda in word).

Scarica la circolare in pdf.