Pubblicata dall’INAIL la nuova versione del Modulo OT24 per la presentazione delle domande online per ottenere la riduzione del premio assicurativo. L’istanza, da presentare entro il 28.02.2019, riguarda gli interventi di miglioramento e prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori previsti dalla normativa vigente, posti in essere dalle aziende nel corso del 2018.

Le imprese che hanno effettuato nel 2018 interventi di prevenzione per la sicurezza nei luoghi di lavoro, migliorativi rispetto agli obblighi previsti dalle vigenti normative in materia, possono chiedere la riduzione del tasso INAIL inoltrando la richiesta con il modulo OT24 entro il 28 febbraio 2019.

La riduzione del tasso è attualmente riconosciuta come segue:
– 28% per le aziende con numero di lavoratori-anno fino a 10;
– 18% per le aziende con numero di lavoratori-anno da 11 a 50;
– 10% per le aziende con numero di lavoratori-anno da 51 a 200;
– 5% per le aziende con numero di lavoratori-anno oltre 200.

Per accedere alla riduzione le aziende richiedenti devono:
– essere in regola con le norme vigenti in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e con gli obblighi contributivi ed assicurativi;
– aver effettuato nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda, quindi nel 2018, interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100 (il punteggio va raggiunto per ogni singola Posizione Assicurativa Territoriale PAT).

L’invio va effettuato telematicamente accedendo a “Servizi Online” nel sito INAIL con le credenziali dell’azienda selezionando in “Denunce” la voce “Modulo OT24”; il modello va inviato dallo stesso utente che ha scaricato e compilato il file. La documentazione probante, a pena di inammissibilità, deve essere allegata contestualmente alla domanda entro il termine del 28 febbraio 2019.

Resa disponibile anche la guida per la compilazione della domanda, nel sito www.inail.it nella sezione Atti e documenti > Moduli e modelli > Assicurazione > Premio assicurativo. Nella stessa sezione sono pubblicati il modello aggiornato da adottare nel 2019 e la guida alla compilazione (il materiale viene allegato alla presente).

L’Associazione anche quest’anno attiverà un servizio di assistenza alle seguenti condizioni:

Per consulenza sulla compilazione ed inoltro telematico del modello:
– azienda associata 200 euro+iva
– azienda non associata 290 euro+iva

Per il solo inoltro telematico e controllo del modello già compilato dall’azienda completo dei documenti probanti in pdf:
– 100 euro+iva

Si accetteranno le prenotazioni arrivate entro il 14.02.2019.

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