Pubblicata dall’INAIL la nuova versione del Modulo OT24 per la presentazione delle domande online per ottenere la riduzione del premio assicurativo. L’istanza, da presentare entro il 28.02.2018, riguarda gli interventi di miglioramento e prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori previsti dalla normativa vigente, posti in essere dalle aziende nel corso del 2017.

Le imprese che hanno effettuato nel 2017 interventi di prevenzione per la sicurezza nei luoghi di lavoro, migliorativi rispetto agli obblighi previsti dalle vigenti normative in materia, possono chiedere la riduzione del tasso INAIL inoltrando la richiesta con il modulo OT24 entro il 28 febbraio 2018.

La riduzione del tasso è attualmente riconosciuta come segue:
– 28% per le aziende con numero di lavoratori-anno fino a 10;
– 18% per le aziende con numero di lavoratori-anno da 11 a 50;
– 10% per le aziende con numero di lavoratori-anno da 51 a 200;
– 5% per le aziende con numero di lavoratori-anno oltre 200.

Per accedere alla riduzione le aziende richiedenti devono:
– essere in regola con le norme vigenti in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e con gli obblighi contributivi ed assicurativi;
– aver effettuato nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda, quindi nel 2017, interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100 (il punteggio va raggiunto per ogni singola Posizione Assicurativa Territoriale PAT).

L’invio va effettuato telematicamente accedendo a “Servizi Online” nel sito INAIL con le credenziali dell’azienda selezionando in “Denunce” la voce “Modulo OT24”; il modello va inviato dallo stesso utente che ha scaricato e compilato il file (modulistica disponibile on line sul sito www.inail.it oppure www.apiverona.it). La documentazione probante, a pena di inammissibilità, deve essere allegata contestualmente alla domanda entro il termine del 28 febbraio 2018.

Resa disponibile anche la guida per la compilazione della domanda, nel sito www.inail.it nella sezione Atti e documenti > Moduli e modelli > Assicurazione > Premio assicurativo . Nella stessa sezione sono pubblicati il modello aggiornato da adottare nel 2018, la guida alla compilazione e il questionario di autovalutazione.

Nella Nota Inail prot. 11964 del 28.06.2017 vengono indicate le novità per l’anno 2018:

  • l’introduzione dell’intervento C16, ovvero: “l’azienda ha effettuato nel corso dell’anno 2017 una analisi termografica a una o più parti di impianto elettrico e ha conseguentemente attuato le opportune azioni correttive”;
  • la specificazione di un preciso intervento settoriale, già previsto a livello generale D2: “l’azienda ha adottato o mantenuto un modello organizzativo e gestionale di cui all’art. 30 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. asseverato in conformità alla prassi di riferimento UNI/PdR 22:2016 per il settore dei servizi ambientali territoriali”.

L’Associazione anche quest’anno attiverà un servizio di assistenza alle seguenti condizioni:

Per CONSULENZA sulla compilazione ed inoltro telematico del modello già compilato dall’azienda completo dei documenti probanti in pdf.:
– azienda associata 200 euro + IVA
– azienda non associata 290 euro + IVA

Per il SOLO inoltro telematico del modello già compilato dall’azienda completo dei documenti probanti in pdf.:
– 60 euro (IVA inclusa)

Si accetteranno le prenotazioni arrivate entro lunedì 5 febbraio 2018, come da scheda allegata (scarica il pdf).

Scarica la circolare in pdf.