Il Decreto Rilancio (art. 88 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, modificato dall’art. 4 del decreto legge 14 agosto 2020, n. 104) prevede la costituzione presso l’ANPAL del FONDO NUOVE COMPETENZE (FNC) ed è attuato sulla base delle disposizioni del Decreto Interministeriale del 9 ottobre 2020.
Con la Determina n. 461, l’Anpal ha approvato l’Avviso, e i relativi allegati, rendendo note le modalità per l’accesso ai benefici dello stesso.
Il Fondo FNC è uno strumento a sostegno delle imprese che consente la formazione e la riqualificazione delle risorse umane occupate in alternativa alla cassa integrazione. Tale intervento si pone l’obbiettivo di innalzare il livello del capitale umano Aziendale al fine di adeguare le competenze del personale ai nuovi fabbisogni e di accrescere o rinnovarne le competenze in considerazioni dei nuovi modelli organizzativi e produttivi attuati a seguito dell’emergenza epidemiologica in atto.
In pratica l’orario di lavoro potrà essere rimodulato per consentire ai dipendenti la frequenza di corsi formativi.
I contributi erogati da Anpal, attraverso il Fondo FNC, rimborsano ai datori di lavoro il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori.
I percorsi formativi di rimodulazione dell’orario di lavoro dei lavoratori per i fini sopra indicati devono essere previsti nell’ambito di accordi collettivi sottoscritti entro il 31 dicembre 2020 a livello aziendale o territoriale dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, ovvero dalle rappresentanze sindacali Aziendali (Rsu).
La dotazione del Fondo è costituita al momento da 730 milioni di euro, di cui 230 milioni a valere sul Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per il lavoro, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, incrementabili con ulteriori risorse.

Per ulteriori precisazioni in merito si rinvia:

  • Disciplina e modalità di accesso (clicca qui)
  • Avviso pubblico Fondo nuove competenze (clicca qui)
  • FAQ disposte da ANPAL alla voce Fondo nuove competenze (clicca qui)
  • Sito Anpal – Fondo nuove competenze (clicca qui)

Scarica la circolare in pdf.