Come già evidenziato con nostra circolare n. 76 del 29 luglio 2018 ci permettiamo di ricordare alle Aziende che applicano il CCNL MULTISERVIZI che il Contratto prevede l’iscrizione a due sistemi Bilaterali e precisamente:
– ONBSI Organismo Nazionale Bilaterale dei Servizi Integrati;
– ASIM Assistenza Sanitaria Imprese Multiservizi.

Questi due sistemi Bilaterali offrono alcuni servizi a vantaggio dei lavoratori e delle Aziende (es. Sanità integrativa). A parte ciò però ci preme segnalare alle Aziende che dall’iscrizione/adesione a questi Enti si definisce anche la rappresentanza e la rappresentatività per la nostra Associazione CONFIMI Multiservizi.

Abbiamo verificato, su sollecitazione del Presidente Nazionale di CONFIMI Multiservizi dott.ssa Vincenza Frasca, che alcune Aziende, che applicano il CCNL Multiservizi, in assoluta buonafede non hanno compilato, loro direttamente o i loro consulenti, in modo corretto le indicazioni di appartenenza associativa al momento dell’iscrizione agli Enti e della compilazione delle distinte per i versamenti, in pratica o hanno indicato di appartenere genericamente a PMI Multiservizi o peggio ancora hanno citato altre Associazioni. Da tale errata dichiarazione, che non rappresenta nessun onere aggiuntivo, ne consegue però un danno per la nostra Categoria Nazionale in termini di rappresentanza.

Invitiamo le Aziende a porre attenzione a tale situazione magari controllando l’operatività dei consulenti affinché ciò sia fatto.

In allegato alla presente si allega la procedura per la modifica dell’indicazione di appartenenza all’Associazione di Categoria (per noi Confimi Industria Multiservizi): è sufficiente che l’azienda interessata inserisca le credenziali di accesso al portale, cliccare sul tasto “operazioni”, cliccare sulla voce “modifica associazione categoria”.
N.B: dal portale di ASIM si passa direttamente (tasto sulla sinistra) al portale ONBSI.

E’ una piccola operazione ma permetterà alla nostra Confederazione di veder riconosciuta la giusta rappresentanza ai vari tavoli.

Scarica la circolare con allegata la procedura per effettuare l’operazione di modifica