1. PREFETTURA DI VERONA – Indicazioni per gli operatori economici, modelli per la comunicazione

Si allegano le indicazioni per gli operatori economici redatte dalla Prefettura di Verona e i nuovi modelli per l’invio al Prefetto delle comunicazioni per chi si trova nella situazione:
1) ex ART 1, comma1 lettera d) – attività funzionali ad assicurare continuità alle filiere delle attività dell’allegato 1, nonchè dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali di cui alla lettera e)
2) ex ART.1 comma 1, lettera g) – attività degli impianti a ciclo produttivo continuo

In particolare, le comunicazioni rese ai sensi dell’art. 1, comma 1, lettere d) e g), secondo l’allegato modello, dovranno essere inviate, riportando nell’oggetto la dicitura “COMUNICAZIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE”, all’indirizzo e-mail prefetto.pref_verona@interno.it della Prefettura di Verona.

Allegato testo integrale lettera della Prefettura di Verona
Allegato modulistica Prefettura di Verona
Allegato circolare Ministero Interno prot. 15350

2. MINISTERO INTERNO – Nuovo modulo di autodichiarazione spostamenti

È on line sul sito del Ministero Interno il nuovo modello di autodichiarazione in caso di spostamenti aggiornato a seguito del DPCM del 22.03.2020 che prevede ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale tra cui la chiusura delle attività non riconosciute essenziali. Si sottolinea che lo o spostamento è permesso per:

  • comprovate esigenze lavorative;
  • assoluta urgenza (“per trasferimenti in comune diverso”, come previsto dall’art. 1, comma 1, lettera b) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 marzo 2020);
  • situazione di necessità (per spostamenti all’interno dello stesso comune, come previsto dall’art. 1, comma 1, lett. a) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020 e art. 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 marzo 2020);
  • motivi di salute.

Allegato nuovo modulo di autodichiarazione
Allegato circolare Ministero Interno prot. 555

3. MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO – Indicazioni e chiarimenti per le aziende

Si trasmettono le risposte del Ministero dello Sviluppo Economico alle richieste di chiarimento inviate da Confimi a risposta delle segnalazioni ricevute dalle aziende sul territorio.
Queste le domande e le risposte:

  • Per le attività chiuse è ammessa la visita per la sicurezza in azienda da parte dell’imprenditore o suo preciso delegato?
  • L’imprenditore (solo lui) sarà abilitato a raggiungere la sua proprietà (azienda) dopo il 25 marzo qualora non sia azienda critica per verificare lo stato dei beni?

R. L’attività di vigilanza è ammessa e messa in sicurezza è ammessa. Se non fatta tramite ditte specializzate munirsi di certificazione che motiva lo spostamento in caso di controllo delle forze dell’ordine.

  • Le filiere critiche ora si riferiscono al sistema Italia. Se uno non critico sta realizzando beni per un ente critico europeo (es. ospedali) può tenere aperto?

R. Si. Deve però comunicare al prefetto che prosegue attività (lett. e art. 1).

  • È stata resa critica la figura del manutentore per il mantenimento in funzione dei beni aziendali. Pacifico quando esso è esterno, ma se è un dipendente a occuparsene? Come ci si comporta?

R. Comunicare al Prefetto che la manutenzione è interna e munirsi di certificazione per gli spostamenti.

Scarica la circolare in pdf.