Si trasmette in allegato il Comunicato ricevuto dallo SPISAL dall’Azienda ULSS 9 Scaligera con il quale informa di aver avviato un programma di intervento su più livelli:

1. Vigilanza sull’applicazione delle misure di prevenzione. Campagna straordinaria di controllo negli ambienti di lavoro che presentano maggior numero di dipendenti e maggior rischio, orientata ad assicurare adeguati livelli di protezione ai lavoratori di tutti settori produttivi. In occasione del sopralluogo, condotto in modalità collaborativo con l’azienda, viene verificata una check list (in allegato) di attuazione delle misure protettive di contenimento del contagio ed inoltre promossa l’informazione sui comportamenti appropriati da disporre, distribuendo materiale informativo proveniente da documenti ufficiali.

2. Sportello informativo SPISAL. Il Servizio ha ampliato l’assistenza telefonica giornaliera come supporto agli RLS, alla cittadinanza, ai lavoratori, ai datori di lavoro allo scopo di fornire informazioni aggiornate disposte dalle autorità sanitarie. Le segnalazioni, dopo attenta valutazione del Servizio, rientrano nel piano di controllo.

3. Informazione e comunicazione. Il Servizio mette a disposizione il proprio portale istituzionale (https://spisal.aulss9.veneto.it/) al fine di informare, comunicare, divulgare in tempo reale tutti i provvedimenti, aggiornati, sulla epidemia COVID-19, presi dalle autorità sanitarie nazionale e regionale allo scopo di promuovere l’adozione delle misure di prevenzione.

Lo SPISAL ha predisposto una CHECK LIST “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione di Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14.03.2020” riportata in calce, che sarà utilizzata dagli Ispettori per le attività di controllo delle misure adottate dall’azienda.

Allegato check list e comunicato

Scarica circolare in pdf.