A) TAMPONI GRATUITI PER I LAVORATORI DELLE AZIENDE AULSS 9

Con riferimento all’oggetto, si trasmette in allegato la nota ufficiale ricevuta dallo SPISAL dell’Azienda ULSS 9 Scaligera recante “Offerta di tamponi gratuiti per i lavoratori delle aziende site nel territorio dall’AULSS)”, con le istruzioni per poter effettuare i tamponi ai lavoratori.

L’AULSS 9 Scaligera, al fine di individuare precocemente eventuali focolai e rafforzare le misure di sorveglianza, mette a disposizione delle aziende, nell’ambito degli interventi di sanità pubblica, la possibilità di effettuare gratuitamente i tamponi ai lavoratori che operano nella provincia di Verona con le seguenti modalità:

1. Esecuzione dei test presso i Punti Tampone dell’AULSS)
E’ possibile inviare i lavoratori direttamente nei Punti Tampone indicati nella lettera (Bussolengo, San Bonifacio, Legnago, Verona, Malcesine) senza prenotazione (previa comunicazione allo SPISAL email spisal@aulss9.veneto.it del numero di lavoratori inviati con specifica del Punto Tampone scelto come sede dei test).

2. Esecuzione dei test in azienda da medico competente o altro personale sanitario già individuato
Se l’azienda ha già in atto un programma di screening con tampone ai propri lavoratori, è possibile richiedere fornitura gratuita dei testo all’AULSS9 previa richiesta all’indirizzo email dello SPISAL specificando il numero di tamponi richiesti.

3. Esecuzione dei test in azienda a cura del personale dell’AULSS9 – utilizzo dell’unità mobile
Le aziende con un numero di lavoratori da sottoporre a tampone superiore a 50 potranno richiedere il servizio screening gratuito presso il proprio sito produttivo, previa richiesta da trasmettere via email allo SPISAL specificando la sede in cui eseguire l’attività di screening ed il numero di lavoratori da sottoporre ad esame.

Allegata lettera Spisal e istruzioni

B) REGIONE VENETO – ACCESSO AI PUNTI TAMPONE LIBERO PER TUTTA LA POPOLAZIONE DAL 6 LUGLIO C.A.

Si ricorda che – per tutti i cittadini della Regione Veneto – come annunciato il giorno 05/07/2021 dal Presidente Zaia, da martedì 6 luglio c.a., l’accesso ai Punti tampone è libero per tutta la popolazione. 
Per l’effettuazione del tampone antigenico, gratuito, non è necessaria alcuna impegnativa. 

Finalità dell’iniziativa, rivolta anche al mondo dell’associazionismo e delle pro loco, è garantire un costante monitoraggio della circolazione del virus.

Per gli orari di apertura dei Covid Point  CLICCA QUI 

Accesso ai punti tampone
L’accesso diretto ai Punti Tampone per l’esecuzione di tamponi molecolari e di tamponi antigenici rapidi è previsto gratuitamente in questi casi:
– con impegnativa del medico curante
– su disposizione del SISP
– su invito per le categorie rientranti nei programmi di screening
– per ingresso in strutture residenziali e reparti di degenza di familiari, visitatori e caregiver con autocertificazione
– ad accesso libero,  senza impegnativa, per campagna di screening

L’accesso avviene direttamente senza prenotazione negli orari e nelle sedi sotto riportate. 

In tutti gli altri casi i tamponi sono a pagamento.

ACCESSO DIRETTO

(Vedi Tabella)

E’ possibile prenotare i tamponi anche presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona Clicca qui

Tamponi rapidi a pagamento
I tamponi rapidi possono essere eseguiti su base volontaria, ad esempio per partecipazione a matrimoni, campi scuola, viaggi. In questo caso i tamponi rapidi sono a pagamento.
Vengono eseguiti nelle Strutture dell’Ulss 9 Scaligera su prenotazione. Il pagamento è di 30 euro e deve essere effettuato tramite PAGO PA. Al momento dell’esecuzione del tampone l’utente deve presentare la ricevuta di avvenuto pagamento.
I tamponi rapidi a pagamento vengono eseguiti anche nelle Farmacie aderenti del territorio al costo di 22 euro.
Tamponi rapidi nelle strutture dell’ULSS

(Vedi Tabella)

Tamponi rapidi nelle farmacie
La Regione Veneto con delibera n. 1864 del 29/12/2020 ha approvato uno specifico Protocollo d’Intesa con le Farmacie presso cui, su base volontaria, si eseguono test antigenici rapidi per la sorveglianza al COVID-19. L’obiettivo è potenziare ulteriormente la capacità nel rilevare l’eventuale esposizione al virus nella popolazione e cercare di interrompere la catena dael contagio. costo del singolo tampone è di 22 euro. L’accesso al tampone si effettua previa prenotazione, senza impegnativa, contattando direttamente la farmacia.
I tamponi presso le farmacie possono essere effettuati da cittadini che:

  • non presentano sintomi potenzialmente riconducibili a Covid-19 (es. tosse, febbre superiore a 37,5°C, dolori osteo-articolari, mal di gola)
  • non sono entrati in contatto stretto (es: convivente, collega che condivide lo stesso ufficio, altro) con soggetto risultato positivo a Covid-19 dalle 48h precedenti all’esecuzione del test
  • non convivono con soggetto sottoposto a provvedimento di isolamento o quarantena
  • non sono sottoposti a provvedimento di isolamento o quarantena.

Elenco farmacie aderenti – in costante aggiornamento
https://www.aulss9.veneto.it/index.cfm?action=mys.page&content_id=1896