Emanata dal Presidente della Giunta Regionale del Veneto l’Ordinanza n. 43 del 27 aprile 2020 recante ” Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni (pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 56 del 27 aprile 2020).

Il punto 1 del provvedimento, che consente di uscire di casa per passeggiate e attività fisica all’aperto senza limiti nel territorio del proprio comune, ha validità dalle ore 18 del 27.04.20. L’attività motoria è una motivazione valida per uscire di casa, come definito dalle norme nazionali, ed è necessario ugualmente, se viene richiesta, fornire l’autocertificazione del proprio spostamento dichiarando che si è usciti di casa per fare attività motoria (in quanto essa rientra nella casistica delle “situazioni di necessità” stabilite dai Dpcm).

Il resto dell’ordinanza ha validità dalle ore 6,00 del 28 aprile 2020 e fino al 3 maggio 2020, salva cessazione anticipata della stessa per effetto di quanto disposto dal Decreto Legge n. 19 del 2020 e salva proroga nel rispetto del medesimo decreto legge.

Il punto 2 consente ai residenti in Regione lo spostamento individuale nell’ambito del territorio regionale per raggiungere le seconde case di proprietà o imbarcazioni e velivoli di proprietà che si trovano al di fuori del comune di residenza, per lo svolgimento delle attività di manutenzione e riparazione necessarie per la tutela delle condizioni di sicurezza e conservazione del bene.
Il punto 3  consente l’attività di vendita di cibo take away con mezzo su strada.

Il punto 5 conferma l’obbligo per tutte le persone, nelle attività economiche e sociali, di distanziamento di un metro, di copertura di naso e bocca con mascherine e di utilizzo di guanti o di igienizzazione delle mani con apposito liquido.

Scarica l’ordinanza