Emanato il nuovo DPCM 14 luglio 2020 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.176 del 14.7.2020) che proroga al 31 luglio 2020 le misure del DPCM 11 giugno 2020

Per quanto riguarda l’ambito lavorativo vengono pertanto confermate le indicazioni e il rispetto dei protocolli previsti.

Il nuovo DPCM contiene in allegato le linee guida per lo svolgimento di attività commerciali e professionali e per il contenimento dell’epidemia in materia di trasporto pubblico; sono state introdotte piccole modifiche, in particolare per quanto riguarda i viaggi in aereo (possibilità di caricare bagagli a mano nelle cappelliere, obbligo di custodire gli indumenti personali in apposito contenitore monouso da consegnare al vettore al momento dell’imbarco).

Viene confermato fino al 31 luglio l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi e anche all’aperto dove non sia possibile mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro. Rimane il divieto di assembramento, sia per i singoli cittadini che per locali e attività e nel caso di mancato rispetto della quarantena sono previste sanzioni amministrative e penali.

Con il nuovo DPCM sono infine confermate e restano in vigore, sino al 31 luglio p.v., le disposizioni contenute nelle ordinanze del Ministro della salute 30 giugno 2020 e 9 luglio 2020 che riguardano gli spostamenti da e verso altri paesi, i divieti di ingresso e transito sul territorio nazionale.

DPCM 14 luglio 2020

Allegati DPCM 14 luglio 2020

Scarica la circolare in pdf