Come noto, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 282 del 26 novembre 2021 il DL 26 novembre 2021 n. 172 recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali” contenente le indicazioni per il cosiddetto green pass rafforzato o super green pass.

Detto green pass rafforzato viene introdotto in via generale dal 29 novembre 2021 per le zone gialle e arancioni e in via transitoria dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 anche per le zone bianche.
Si ricorda che questa certificazione ha lo scopo di evitare limitazioni e sospensioni di attività in caso di peggioramento degli scenari di rischio, riservando l’accesso alle stesse ai soli soggetti vaccinati e/o guariti e non ai possessori di tamponi con esito negativo.
Sul sito del governo è disponibile on line la tabella delle attività consentite senza green pass, con green pass “base” e  con green pass “rafforzato” per il periodo dal 6/12/2021 al 15/1/2022, per agevolare la ricognizione delle attività e dei servizi per i quali è richiesto il green pass rafforzato.

Per quanto riguarda il green pass rafforzato, è sempre richiesto per accedere ai servizi di ristorazione al chiuso, per il consumo al tavolo al chiuso in zona bianca, gialla e arancione, senza limitazioni di commensali. Fanno eccezione i servizi di ristorazione svolti all’interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti ivi alloggiati e delle mense e del catering continuativo su base contrattuale. Per l’accesso a questi ultimi servizi, quindi, sarà consentito esibire anche la Certificazione verde Covid-19 base, che attesta l’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare.
Al riguardo è possibile consultare le FAQ green pass rafforzato al seguente link
https://www.dgc.gov.it/web/faq.html#gpr

È stata rilasciata su App Store, Play Store e App Gallery la versione 1.1.8 di VerificaC19 che consente anche il controllo della validità della certificazione verde “rafforzata”. La nuova versione consente agli operatori la selezione della modalità di verifica del codice QR: RAFFORZATA per il controllo di avvenuta vaccinazione o guarigione. La modalità BASE invece consentirà di utilizzare la App come avvenuto finora, con la validità estesa anche a chi abbia effettuato un tampone con esito negativo. Detta App mantiene le caratteristiche di pieno rispetto della privacy dell’utente.

Infine, per quanto riguarda le attività e i servizi accessibili ai possessori di super green pass a titolo esemplificativo, si ricorda che i convegni e i congressi in zona bianca e gialla erano consentiti in presenza con obbligo di green pass “base”, mentre, in zona arancione, solo da remoto. Per effetto del nuovo DL 172/2021 che rimuove le limitazioni esclusivamente per i possessori di super green pass, in zona bianca e gialla, i convegni e i congressi si svolgono in presenza con obbligo di green pass base, mentre in zona arancione, si svolgono in presenza e possono partecipare solo i possessori di green pass rinforzato.

Scarica tabella