2.  VALUTAZIONE DEL RISCHIO. SUGGERIMENTI PER I TRASPORTATORI

Di seguito si riportano alcuni suggerimenti sulla gestione dei trasportatori da adattare alla realtà della singola azienda:

Arrivo dei trasportatori in azienda
Informare i trasportatori con adeguati mezzi di comunicazione (es. cartello in lingua italiana e straniera, voce registrata al citofono) sulle modalità di accesso alla azienda e/o alla reception. Porre attenzione alle dimensioni dei cartelli, delle scritte, ai colori ricordando che questi devono essere facilmente visibili e comprensibili.
Consegnare/appendere depliant delle “10 regole da seguire” predisposte dal Ministero della Salute per evitare la diffusione del virus .

Caso 1 : trasportatore che accede alla reception
Nel caso in cui il trasportatore debba scendere dal proprio mezzo per accedere alla reception specificare di:

  • disporsi in fila e di mantenere una distanza non inferiore a 1 m dalla persone in coda posta davanti a se;
  • aspettare che il bancone della reception sia libero prima di avvicinarsi;
  • garantire che tra il lavoratore della azienda preposto alla reception e il trasportare sia mantenuta la distanza di almeno 1 m (strisce colorate e scritte sul pavimento, catenelle, distanziatrici, vetri di protezione, tavolo separato dove lasciare la documentazione…)
  • fornire di gel igienizzante il trasportatore posizionando dispense sul banco reception o in prossimità con istruzioni sull’uso e specifica richiesta di utilizzo a uso del trasportatore.

Caso 2 : trasportatore che rimane nel proprio mezzo
Nel caso in cui il lavoratore incaricato della reception vada direttamente incontro al trasportatore indicare al trasportatore di rimanere seduto nel proprio mezzo in attesa dell’incaricato.
L’operatore munito di guanti e mascherina si avvicina al mezzo e si fa allungare dal finestrino la documentazione di trasporto. Tutte le comunicazioni devono avvenire senza che il trasportatore scenda dal mezzo. Mantenere sempre una distanza di almeno 1 m.

Durante la fase di carico/scarico
Comunicare al trasportatore di rimanere seduto sul proprio mezzo o all’esterno ma sempre in prossimità del mezzo senza allontanarsi dallo stesso e/o prevedere una area di attesa riservata al trasportatore al cui interno deve essere sempre possibile garantire, in caso di più persone, la distanza minima di sicurezza e l’affollamento ridotto al minimo. Adottare procedure di igienizzazione di tali locali con frequenza stabilità e documentata.

Servizi igienici ad uso dei trasportatori
Identificare se possibile bagni ad uso esclusivo dei trasportatori. Se ciò non è possibile gestire l’accesso in modo che non vi siano contatti tra i trasportatori e il personale aziendale.

Tutte le comunicazioni, scritte o verbali, devono essere chiare e facilmente comprensibili anche da trasportatori non italiani.
Se possibile trasmettere documentazione di trasporto per via telematica al fine di ridurre la possibilità di contatti tra le persone.