Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea serie L 325 del 20.12.2018 il regolamento UE 2018/2026 della commissione del 19 dicembre 2018 che modifica l’allegato IV del regolamento CE n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS).

Il nuovo provvedimento, in vigore dal’8 gennaio u.s., sostituisce completamente l’allegato IV del Regolamento CE 1221/2009 che stabilisce i requisiti della comunicazione ambientale che deve essere predisposta ed annualmente aggiornata da ciascuna organizzazione registrata EMAS.
Tale sostituzione si è resa necessaria in ragione dei numerosi miglioramenti individuati alla luce dell’esperienza acquisita nel funzionamento di EMAS.

E’ previsto un periodo transitorio per tutte le dichiarazioni ambientali che devono essere convalidate tra l’8 gennaio 2019 e l’8 gennaio 2020. Infatti, queste dichiarazioni potranno essere convalidate senza tenere in considerazione la presente modifica dell’allegato IV.

Le principali novità riguardano:
la descrizione della struttura di governance dell’organizzazione, delle azioni attuate per garantire la conformità agli obblighi normativi, e di quelle per migliorare le prestazioni ambientali;
una dichiarazione esplicita relativa alla conformità giuridica;
l’adozione dell’indicatore “produzione totale di energia rinnovabile”;
l’adozione di indicatori di dettaglio per quanto riguarda l´uso del suolo in relazione alla biodiversità.

Viene prevista la possibilità di inserire la dichiarazione ambientale in altri documenti dell’organizzazione (ad esempio relazioni di gestione, di sostenibilità o di responsabilità sociale) a condizione che siano distinte chiaramente le informazioni convalidate da quelle non convalidate.

Si ricorda che, come riportato sul sito ministeriale www.isprambiente.gov.it, il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

Il primo Regolamento EMAS n. 1836 è stato emanato nel 1993 e nel 2001 è stato sostituito dal Regolamento n. 761 che, a sua volta sottoposto a revisione, è stato sostituito nel 2009 dal nuovo Regolamento n. 1221.

EMAS è principalmente destinato a migliorare l’ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini (al pubblico in senso lato) uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni.
Il sistema di gestione relativo alle attività tecniche di registrazione EMAS, accreditamento e sorveglianza dei Verificatori Ambientali EMAS sono svolte in conformità alla norma ISO 9001:2015.

Per qualsiasi informazione relativa al rilascio della registrazione EMAS rivolgersi alla Segreteria del Comitato Ecolabel-Ecoaudit:
comitato.emas@isprambiente.it

Infine sul sito ISPRA è stato pubblicato il decalogo della comunicazione in EMAS

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