Si ricorda che sono obbligati al pagamento del Tributo:
1. il gestore dell’impianto di discarica;
2. il gestore dell’impianto di incenerimento per i rifiuti smaltiti tal quali senza recupero di energia;
3. chiunque esercita attività di discarica abusiva o abbandoni, scarichi ed effettui deposito incontrollato di rifiuti.
DECRETO N. 1 del 18 gennaio 2021. Tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi. – Approvazione modello di dichiarazione anno 2020.

Se il contribuente effettua pagamenti non dovuti può richiederne il rimborso o la compensazione.
I soggetti tenuti al pagamento del Tributo devono compilare la  dichiarazione annuale di conferimento utilizzando i seguenti modelli: modello  acquisibile in formato editabile e personalizzato chiedendo il file all’indirizzo: ambiente@regione.veneto.it

Omesso o ritardato pagamento e omessa o ritardata dichiarazione
In caso di omesso o ritardato pagamento il contribuente può provvedere autonomamente alla regolarizzazione (ravvedimento). In caso contrario la Regione provvederà ad emettere un atto di contestazione / avviso di accertamento.
In caso di omessa o ritardata dichiarazione il contribuente può provvedere autonomamente alla regolarizzazione (ravvedimento). In caso contrario la Regione provvederà ad emettere un atto di contestazione / avviso di accertamento.

Quando pagare
Il pagamento del Tributo avviene mediante versamenti periodici, calcolati sulla base delle quantità di rifiuti smaltiti in discarica in ogni trimestre solare e delle aliquote vigenti distinte per tipologia di rifiuto.
Il contribuente è tenuto ad effettuare i pagamenti del Tributo trimestralmente, entro il mese successivo alla scadenza del trimestre solare in cui sono state effettuate le operazioni di deposito.

Trimestre di Riferimento 

 Scadenza per il Pagamento 

I.   Gennaio – Febbraio – Marzo

30 aprile

II.  Aprile – Maggio – Giugno

31 luglio

III. Luglio – Agosto – Settembre

31 ottobre

IV. Ottobre – Novembre – Dicembre   

31 gennaio

 

Nel caso il termine ultimo per il pagamento del tributo coincida con un giorno festivo o con un sabato, il pagamento può essere effettuato il primo giorno lavorativo successivo.
Come pagare

Il versamento del Tributo deve avvenire con una delle seguenti modalità:
Bonifico Bancario – UNICREDIT S.P.A.
IBAN: IT 41 V 02008 02017 000100537110

E’ necessario che la data di esecuzione del bonifico coincida con l’ultimo giorno utile per il versamento. Per “data di esecuzione” si intende la data in cui la Banca del contribuente effettua il pagamento a favore del Tesoriere regionale. Di conseguenza, il contribuente deve pretendere che la propria Banca dia esecuzione al pagamento entro l’ultimo giorno del mese. I pagamenti con “data di ordine di esecuzione” dopo la scadenza, anche se disposti con valuta entro l’ultimo giorno del mese di pagamento, non possono essere accreditati dal Tesoriere regionale con valuta antergata alla data di effettiva esecuzione dei bonifici disposti; pertanto tali pagamenti risultano ritardati e, quindi, sanzionabili a norma di legge.

L’Amministrazione regionale, per i pagamenti con “ordine di esecuzione” oltre la scadenza, potrà chiedere al contribuente la trasmissione della ‘contabile’ fornita dalla Banca a fronte del versamento effettuato.

Bollettino di conto corrente postale n. 17337304
IBAN: IT93V0760102000000017337304
La causale del bonifico dovrà riportare i seguenti elementi:
ECOTASSA  –  Trimestre  –  _____  –  Discarica di __________

Coloro che effettuano il versamento per via telematica o, comunque, attraverso internet sono invitati a trasmettere  alla Direzioen Ambiente l’attestazione del versamento effettuato tramite PEC ambiente@pec.regione.veneto.it

Quanto pagare
Il Tributo è calcolato sulla base della quantità dei rifiuti conferiti in discarica, espressa in tonnellate, moltiplicata per le aliquote determinate con legge regionale.
Le aliquote sono fissate dalla Regione, entro il 31 luglio di ogni anno, nel rispetto dei limiti minimi e massimi stabiliti dalla legge 28 dicembre 1995, n. 549. In caso di mancata predeterminazione entro il 31 luglio, si intendono prorogate, anche per l’anno successivo, le aliquote in vigore.
Attualmente le aliquote d’imposta sono determinate dall’art. 39, Legge Regionale 21 gennaio 2000, n. 3 e s.m.i.
Rifiuti sottoposti al Tributo

Sono sottoposti al Tributo le seguenti tipologie di rifiuti:
1. i rifiuti solidi depositati in discarica;
2. i rifiuti conferiti in impianti di incenerimento senza recupero di energia;
3. i rifiuti illecitamente smaltiti in discarica abusiva;
4. i rifiuti abbandonati, scaricati o depositati in maniera incontrollata.

Riferimenti normativi:
– Art. 3, commi 24-41, Legge 28 dicembre 1995, n. 549 e s.m.i.
– Art. 39, Legge regionale 21 gennaio 2000, n. 3 e s.m.i.