Fonte Normachem

 

Prodotti cosmetici e i prodotti per la cura degli animali

È stata pubblicata la Decisione (UE) 2021/1870 che stabilisce i criteri per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel UE) per i prodotti cosmetici e i prodotti per la cura degli animali.
I criteri per l’Ecolabel sono incentrati sui principali effetti ambientali associati al ciclo di vita di questi prodotti e promuovono gli aspetti dell’economia circolare.
In particolare, i criteri per i prodotti cosmetici mirano a promuovere i prodotti che hanno effetti limitati in termini di ecotossicità e biodegradabilità, che possono contenere solo una quantità limitata di sostanze pericolose e che utilizzano imballaggi facilmente riciclabili e in quantità inferiore. Si promuove l’uso di materiale riciclato e di imballaggi ricaricabili.
Per quanto riguarda i prodotti per la cura degli animali, oltre ai criteri elencati per i prodotti cosmetici, viene previsto anche il criterio secondo cui i prodotti non devono essere stati testati sugli animali.
La decisione 2014/893/UE, ovvero la precedente all’attuale, è abrogata e i criteri per l’assegnazione dell’Ecolabel UE per il gruppo di prodotti «prodotti cosmetici e per la cura degli animali» e i relativi requisiti di valutazione e verifica, presenti nella decisione 2021/1870/UE sono validi fino al 31 dicembre 2027.