SOGGETTI OBBLIGATI

Comunicazione Rifiuti

  • imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g));
  • chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  • imprese ed enti che raccolgono e trasportano i propri rifiuti pericolosi con l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali semplificata (ex art. 212 c. 8);
    commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00.

Sono esonerati dall’obbligo:

  • imprese ed enti produttori iniziali di soli rifiuti non pericolosi che non hanno più di dieci dipendenti;
  • i produttori di rifiuti pericolosi e non che li hanno conferiti al servizio pubblico di raccolta previa apposita convenzione (nel qual caso la comunicazione è effettuata dal gestore del servizio limitatamente alle quantità conferite);
  • imprese ed enti che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi con l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali semplificata (ex art. 212 c. 8);
  • le imprese agricole di cui all’art. 2135 del codice civile, nonché i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02 (ex L. 28.12.2015).

Comunicazione Veicoli Fuori Uso

  • soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.

Comunicazione Imballaggi

  • Sezione Consorzi: CONAI o altri soggetti di cui all’articolo 221, comma 3, lettere a) e c) (soggetti che hanno messo in atto un sistema autonomo di raccolta dei propri imballaggi sul territorio nazionale);
  • Sezione Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazioni di gestione di rifiuti di imballaggio di cui all’allegato B e C della parte IV del D.Lgs. 152/2006.

Comunicazione RAEE Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

  • soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE ex D.Lgs. 151/2005; questa comunicazione va presentata, in aggiunta alla sezione anagrafica del MUD rifiuti comprensiva della scheda autorizzazioni (SA-AUT), da quei soggetti che svolgono specifiche attività di recupero di RAEE: impianti di trattamento di RAEE, per la sola specifica parte relativa a questi rifiuti (per eventuali altri trattamenti sono tenuti a compilare le specifiche schede del MUD rifiuti ordinario); centri di raccolta istituiti dai produttori o da terzi che agiscono in loro nome. Eventuali altri trattamenti o produzioni di rifiuti dovranno essere comunicati utilizzando la comunicazione MUD rifiuti.

Comunicazione Rifiuti Urbani, assimilati e raccolti in convenzione

  • soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati.

Comunicazione AEE Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

  • produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.

Le novità principali introdotte dal nuovo D.P.C.M. 28 dicembre 2017 sono le seguenti:

  • Il decreto modifica in modo sostanziale le modalità di compilazione e presentazione della comunicazione rifiuti semplificata (che può essere presentata da quanti producono fino a 7 rifiuti). La comunicazione rifiuti semplificata non può più essere compilata sul modello cartaceo, a pena sanzione: dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito http://mudsemplificato.ecocerved.it/ e non potrà essere compilata manualmente. La comunicazione MUD in formato documento cartaceo dovrà riportare la firma del dichiarante (autografa o digitale), e dovrà essere trasformata in un documento elettronico in formato PDF, necessario per l’invio a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: comunicazioneMUD@pec.it. Non è più ammessa la spedizione postale per raccomandata.
  • Tutti i soggetti in possesso di autorizzazione, anche in procedura semplificata, allo svolgimento di attività di recupero o smaltimento rifiuti dovranno comunicare, tramite la scheda SA-AUT, una serie di informazioni relative alle autorizzazioni in loro possesso quali: tipo di autorizzazione, ente che ha rilasciato l’autorizzazione e data di rilascio e scadenza, operazioni di recupero e/o smaltimento autorizzate, e capacità complessiva autorizzata.
  • Sono state modificate le istruzioni per la compilazione dei campi R13 e D15 dei moduli Gestione (MG) delle Comunicazioni Rifiuti, Veicoli Fuori Uso, Gestori Rifiuti di imballaggio e RAEE.

Non ci sono modifiche, rispetto al 2017, per quanto riguarda i soggetti tenuti alla presentazione del MUD, le informazioni da comunicare, i diritti di segreteria, le modalità per l’invio telematico.

Ecocerved ha predisposto una scheda di sintesi che contiene un riepilogo delle modifiche apportate alla modulistica rispetto al 2017, nonché le informazioni su modalità di trasmissione, scadenze e diritti da versare (vedi allegato).

Il software per la compilazione del MUD 2018 è disponibile sul sito www.ecocerved.it con riferimento alle seguenti Comunicazioni: Rifiuti, Veicoli Fuori Uso (VFU), Imballaggi, Gestori di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Sul sitoweb www.mudtelematico.it sarà presto attiva la funzione di trasmissione telematica del MUD che, come stabilito dalla normativa vigente, è obbligatoria per le suddette Comunicazioni. Produttori e gestori di rifiuti compileranno il MUD tramite il consueto software predisposto da Unioncamere scaricabile da http://mud.ecocerved.it e lo trasmetteranno unicamente in via telematica. Non sono valide ai fini di legge, dichiarazioni inviate con altre modalità quali, ad esempio, supporti magnetici (floppy, CD, chiavette USB, moduli cartacei diversi dal modello semplificato). Le dichiarazioni inviate erroneamente con queste modalità non saranno acquisite e dovranno essere ritrasmesse in via telematica tramite il sito http://www.mudtelematico.it/.

Per quanto riguarda invece la Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE), i produttori di AEE e i sistemi collettivi di finanziamento devono compilare la Comunicazione esclusivamente via telematica tramite il sito www.registroaee.it. Infine con riferimento alla Comunicazione Rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione, bisogna compilare la dichiarazione esclusivamente via telematica tramite il sito www.mudcomuni.it.