Fonte Ministero Salute

Il Ministero Salute con provvedimento del Direttore Generale della direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico ha approvato il modello “Comunicazione delle informazioni di sito di produzione” per l’invio delle comunicazioni di cui all’art. 9, comma 1 del DM 27 settembre 2018 ”Procedure di controllo del mercato interno dei prodotti cosmetici, ivi inclusi i controlli dei prodotti stessi, degli operatori di settore e delle buone pratiche di fabbricazione, nonché degli adempimenti e delle comunicazioni che gli operatori del settore sono tenuti ad espletare nell’ambito dell’attività di vigilanza e sorveglianza di cui agli articoli 7, 21, 22 e 23 del regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 novembre 2009, sui prodotti cosmetici”,

Il modello viene riportato in Allegato 1 al suddetto provvedimento corredato da indicazioni per la compilazione e dovrà essere inviato a mezzo pec dai soggetti di cui all’art. 8, comma 1 del citato decreto sia al Ministero della Salute – Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico che alla Regione / Provincia autonoma dove è stabilito il sito di produzione, ai sensi dell’art. 9, comma 2.

Il Ministero fornisce ulteriori chiarimenti ed indicazioni operative con propria circolare esplicativa utile per la corretta individuazione delle operazioni di produzione.

Scarica il modello

Scarica la circolare