Fonte www.ec.europa.eu

A norma dell’articolo 16, paragrafo 10, lettera a), del regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici, la Commissione europea – COM ha messo a disposizione un catalogo di tutti i nanomateriali utilizzati nei prodotti cosmetici immessi sul mercato, compresi quelli utilizzati come coloranti, filtri UV e conservanti in una sezione separata, indicando le categorie dei prodotti cosmetici e le condizioni di esposizione ragionevolmente prevedibili. Detto catalogo è regolarmente aggiornato e messo a disposizione del pubblico.

Il catalogo riporta i nanomateriali utilizzati nei prodotti cosmetici immessi sul mercato e si basa sulle informazioni notificate per via elettronica dalle persone responsabili alla Commissione europea tramite il portale di notifica dei prodotti cosmetici (CPNP). La Commissione europea non assume alcuna responsabilità per il contenuto e alla qualità dal punto di vista scientifico delle notifiche inserite nel CPNP.

Alla luce delle attuali conoscenze sui nanomateriali può sussistere ancora qualche incertezza sullo status di nanomateriali di alcune sostanze notificate. Il catalogo è in continua elaborazione e soggetto a modifiche e verrà aggiornato periodicamente.

Scarica il catalogo