Il parco clienti di ogni Azienda è, per sua natura, diversificato e ogni cliente ha un peso diverso variabile, talvolta non di poco, nel tempo. I clienti più importanti (clienti target) sono affiancati da altri che hanno potenzialità di sviluppo interessanti nel breve medio periodo (clienti target potenziali) e da altri clienti di poco peso, talvolta numerosi (clienti tail). Questa naturale suddivisione non trova sempre adeguate scelte operative da parte delle Aziende che spesso prendono decisioni sula base di quanto fatto in passato e sulla base di dati incompleti. Lo sviluppo commerciale si basa su un preciso profilo del cliente in modo da individuare quelli prioritari per l’Azienda in termini di ritorni economici, di velocità nell’ottenimento dei risultati attesi, di potenzialità future. Gli obiettivi che devono essere definiti per ogni singolo cliente target e alcuni clienti potenziali target e il piano d’azione ne sono la logica conseguenza. In tale ottica è assai importante trovare delle nicchie di mercato, non importa quanto grandi, purché siano chiaramente definite, nelle quali l’Azienda possa risultare globalmente migliore dei diretti concorrenti.

Programma:
• Il profilo del cliente
• I clienti prioritari
• La risposta ai bisogni dei clienti
• Lo sviluppo del mercato
• Le nicchie di mercato

Relatore:
Ing. Roberto Tacconi, Formatore e Consulente aziendale

Sede: Confimi Apindustria Verona, via Albere 21 – Centro Palladio – Verona

Calendario:
Lunedì 10 giugno 2024, con orario 9.00-13.00 (4 ore)

Quote d’iscrizione:
□ associato € 110,00+iva □ non associato € 130,00+iva

Modalità di iscrizione: vai alla pagina di iscrizione

Si ricorda che la quota di adesione dovrà essere versata, dopo aver ricevuto la conferma di avvio corso, mediante bonifico bancario intestato a: Apiservizi srl, Unicredit Banca, Ag. Stadio IBAN: IT10X0200811723000005057114 (specificando il titolo del corso): al ricevimento del bonifico seguirà fattura.

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