Dal 2020 sono in vigore novità in materia di prova nelle cessioni intracomunitarie di beni. Recentemente la Commissione Europea ha diffuso una serie di note esplicative e l’Agenzia delle entrate è intervenuta offrendo alcune interpretazioni. Le note della Commissione offrono altresì chiarimenti in materia di operazioni a catena (triangolari, quadrangolari, ecc) a seguito delle novità legate al nuovo articolo 36-bis che fissa le regole per individuare quale fra le cessioni della catena è da considerarsi intracomunitaria e quindi non imponibile (le altre sono “interne”). Dal 28 aprile sono altresì in vigore le nuove dichiarazioni d’intento che recepiscono le novità 2020. Con il webinair si offrirà un’analisi anche schematica (slides) delle varie casistiche.

Programma:
Il punto sulla prova delle cessioni intracomunitarie

Le novità VIES ed Intrastat
La presunzione legale del trasporto ex articolo 45-bis del Regolamento UE
Il punto sui chiarimenti comunitari (le note esplicative della Commissione europea) e della prassi nazionale 2020 (interpello n. 117/E e circolare 12/E)
Differenza e criticità a seconda della resa
La “doppia” prova nelle operazioni a catena con trasporto a cura del cliente

Triangolazioni ed operazioni a catena intracomunitarie

Le criticità delle operazioni a catena
Il nuovo articolo 36-bis della Direttiva e le note esplicative della Commissione UE
Analisi schematizzata casistiche varie relative alle triangolazioni nazionali, comunitarie, quadrangolari, estero su estero e miste;
Chiave di lettura delle operazioni complesse; gli aspetti a cui prestare attenzione

La dichiarazione d’intento e gli esportatori abituali

Le novità 2020
Il nuovo modello obbligatorio dal 28/4/2020

Destinatari: Direttore/Responsabile Amministrativo e Finanziario, Tax Manager, Ufficio Fiscale, Contabilità e Bilancio, Controller, Fiscalista, Liberi Professionisti

Docente: Francesco Zuech – Responsabile coordinamento fiscale Confimi Industria

Calendario: giovedì 23 luglio con orario 14.30/17.30 (3 ore)

Quote d’iscrizione: □ associato € 90,00+iva □ non associato € 120,00+iva

Modalità di iscrizione: L’iscrizione al corso deve essere effettuata compilando il modulo a questo link
Si ricorda che la quota di adesione, dovrà essere versata mediante bonifico bancario intestato a: Apiservizi srl, Unicredit Banca, Ag. Stadio IBAN: IT10X0200811723000005057114 (specificando il titolo del corso): al ricevimento del bonifico seguirà fattura.
Una volta effettuata l’iscrizione e il pagamento verrà inviato alla propria email il link per poter accedere al webinar.

Scarica la circolare in pdf