Il tuo deposito temporaneo di rifiuti è a norma? E se intendi trasportare i tuoi rifiuti sei certo di seguire tutti gli adempimenti previsti dal D.Lgs. 152/2006? E nel caso di attività di assistenza ai tuoi clienti? Sei certo che i rifiuti che eventualmente residuano siano gestiti correttamente? Scopo del corso è quello di fornire idonei strumenti tecnici e normativi per gestire correttamente il ciclo dei rifiuti che vengono prodotti. In particolare, si intende fornire indicazioni in merito alla sempre complessa e critica disciplina del deposito temporaneo dei rifiuti in azienda, anche alla luce delle numerose modifiche introdotte recentemente, nonché per la movimentazione dei propri rifiuti aziendali e/o derivanti da attività svolte all’esterno dell’azienda.

Programma:
Le regole per il deposito temporaneo dei rifiuti presso i produttori iniziali di rifiuti: normativa di riferimento, condizioni per l’organizzazione e gestione corretta, luogo di produzione, registrazione, scelta temporale o volumetrica, regimi particolari.
Mancato rispetto delle condizioni stabilite dall’art. 185bis del D.Lgs. 152/2006 e dalle norme tecniche: conseguenze per l’azienda, rischi e sanzioni.
Chiarimenti sulla gestione dei rifiuti da manutenzione e l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali semplificata 2 bis.
Rifiuti derivanti da manutenzione, i relativi aspetti normativi, amministrativi e informazioni utili per una corretta gestione.
Rifiuti edili derivanti dalle attività di costruzione e demolizione: gli aspetti tecnici e amministrativi, la gestione il trasporto e il deposito temporaneo.

Docente:
Giovanni Cadeddu, esperto ambientale collaboratore Confimi Industria

Sede:
Apindustria Verona, via Albere 21 – Centro Palladio – Verona

Calendario:
mercoledì 26 ottobre 2022 , con orario 9.00-13.00 (4 ore)

Quote d’iscrizione:
□ associato € 110,00+iva □ non associato € 130,00+iva

Modalità di iscrizione: vai alla pagina di iscrizione

Si ricorda che la quota di adesione dovrà essere versata, dopo aver ricevuto la conferma di avvio corso, mediante bonifico bancario intestato a: Apiservizi srl, Unicredit Banca, Ag. Stadio IBAN: IT10X0200811723000005057114 (specificando il titolo del corso): al ricevimento del bonifico seguirà fattura.

Scarica la circolare in pdf.