Il convegno analizza le principali criticità in tema di gestione dei rifiuti aziendali: la riforma della parte IV del Testo Unico Ambientale D.Lgs. 152/06 ha modificato importanti definizioni e obblighi  per produttori, trasportatori, intermediari e gestori; la nuova classificazione dei rifiuti e le linee guida SNPA per l’attribuzione di codici e caratteristiche di pericolo hanno introdotto ulteriori adempimenti anche riferiti alla TARI; il sistema telematico per la tracciabilità RENTRI dopo la fase di sperimentazione si appresta a diventare operativo; il recente DPCM 17.12.2021 ha modificato modulistica e tempistica per la dichiarazione ambientale MUD.

Programma:

  • Nuova classificazione dei rifiuti, rifiuti urbani prodotti dalle attività economiche e conseguenze sulla TARI e sul MUD
  • Registro elettronico nazionale RENTRI e tracciabilità (art. 193 bis): attuale fase di sperimentazione, novità che si prospettano a breve, procedure di gestione delle informazioni da trasmettere al sistema camerale, ad oggi incluse  all’interno di registri di carico e scarico e formulari di identificazione dei rifiuti, i meccanismi già introdotti  (vidimazione virtuale del Fir cd. ViViFIR)
  • Modello Unico di dichiarazione ambientale MUD: nuovo DPCM 17 dicembre 2021 che modifica e integra il  MUD, procedure di trasmissione, principali novità previste in merito alle informazioni che i soggetti obbligati dovranno trasmettere a sistema camerale entro il prossimo 21 maggio, corrette modalità di compilazione ed errori da evitare

Relatore: Giovanni Cadeddu, esperto ambientale collaboratore Confimi Industria.

Sede: Apindustria Confimi Verona, via Albere 21 – L’evento si svolgerà in presenza e verrà trasmesso anche online grazie alla diretta streaming, per dare modo anche a chi non può presenziare, di parteciparvi.

La partecipazione al convegno, in presenza, è consentita solo ed esclusivamente ai possessori di GREEN PASS

Calendario: martedì 22 marzo 2022, con orario 10.00-12.00

Modalità di iscrizione: L’iscrizione al convegno deve essere effettuata compilando il modulo sul sito a questo link
La partecipazione previa iscrizione on line è gratuita e con la stessa potranno essere anticipati i quesiti per il relatore.
Una volta effettuata l’iscrizione verrà inviato alla propria email il link per poter accedere al webinar.

Scarica la circolare in pdf.